Le intercettazioni telefoniche realizzate all’estero diventano parte integrante del processo contro quattro imputati accusati di far parte di un’associazione a delinquere dedita al traffico di droga tra l’Olanda e il litorale casertano.
La decisione è stata presa dalla prima sezione del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduta dal giudice Sergio Enea, che ha accolto la richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (Dda), riconoscendo la validità delle registrazioni effettuate su utenze italiane anche se i soggetti coinvolti si trovavano all’estero. Tra gli imputati figurano Rosario Solipano, Antonino Mauro, Massimo Laudato e Pasquale Esposito.
Un traffico internazionale tra Olanda, Svizzera e Italia
L’indagine della Procura ha ricostruito una fitta rete di narcotraffico che, dal 2019 al 2025, avrebbe visto l’importazione di ingenti quantitativi di cocaina dai Paesi Bassi all’Italia, con tappe intermedie in Svizzera e Germania. Secondo i carabinieri di Grazzanise, il gruppo criminale – composto da almeno 11 persone – utilizzava auto e aerei per il trasporto dello stupefacente, sfruttando canali logistici ben rodati.
Oltre al percorso olandese, gli inquirenti hanno scoperto due ulteriori rotte utilizzate dai narcos: una con partenza dal Kenya e transito in Romania, un’altra dalla Guyana, con destinazione finale Castel Volturno. La droga, una volta giunta in Italia, veniva distribuita e venduta al dettaglio con il coinvolgimento di pusher nigeriani.
Il processo prosegue: nuove udienze a giugno
La prossima udienza è prevista per giugno, quando il tribunale conferirà l’incarico al perito per la trascrizione delle intercettazioni e ascolterà i testimoni della polizia giudiziaria. Nel collegio difensivo degli imputati figurano gli avvocati Francesco Molaro, Angelo Peccerella, Nicola Basile, Carlo De Pascale e Salvatore D’Antonio.
Le indagini continuano a far luce su un sistema ben strutturato che, sfruttando rotte internazionali e metodi di trasporto diversificati, ha alimentato il mercato dello spaccio in Campania.