I Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara la “Signora del Fulmine”

ROMA (di Francesco Melone) – Santa Barbara è la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c’è alcuna via di scampo. In quanto “signora del fulmine”, è invocata contro i rischi di “morte improvvisa” e per questa ragione è lei la protettrice dei Vigili del Fuoco, degli Artiglieri e dei pirotecnici.

La diga del Vajont, il terremoto in Irpinia, l’alluvione di Firenze, l’incidente chimico a Seveso, l’alluvione di Sarno, il terremoto a L’Aquila e nel Centro-Italia, il ponte Morandi di Genova: sono solo alcuni degli eventi drammatici in cui i Vigili del Fuoco hanno partecipato sempre in prima linea per portare soccorso alle persone colpite da calamità.

I Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara la "Signora del Fulmine"Le celebrazioni di Santa Barbara si svolgono in maniera congiunta con la Marina Militare, che condivide la patrona con i Vigili del Fuoco, gli artiglieri e gli artificieri.

Questa mattina in Roma nella Basilica di San Giovanni in Laterano si svolge una funzione, celebrata dall’ordinario militare Monsignor Marcianò in onore della protettrice. Alla celebrazione, è presente il Ministro dell’Interno Matteo Salvini.

La liturgia, accompagnata dalle note della Banda musicale dei Vigili del Fuoco e del personale in servizio della Marina Militare e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, vedrà la presenza di autorità civili e militari.