CASERTA, LE PIAZZE DEL SAPERE. Cultura e Coesione Sociale: il programma gennaio/febbraio 2019

di  PASQUALE IORIO

In modo impietoso anche per il 2018 le classifiche sulla qualità della vira – pubblicate da Italia Oggi e Sole 24 ore – ci relegano agli ultimi posti tra le province italiane. Rispetto al 2017 (fanalino di coda) abbiamo recuperato qualche posizione. Ma nel campo “cultura e tempo libero” permangono forti criticità, come nei settori “giustizia e sicurezza” ed “ambiente e servizi.

Non a caso siamo la comunità che compra e legge meno libri e giornali nell’arco dell’anno, dove scarseggiano edicole e librerie, con una debole diffusione sul territorio di biblioteche e musei. Questi dati confermano che in Terra di Lavoro c’è ancora tanto da fare per ribaltare definizioni e luoghi comuni come quelle di “terra dei fuochi e dei veleni”. C’è una grande sfida da affrontare per risalire la china, per un riscatto civile e sociale, su cui le istituzioni e le classi dirigenti devono riqualificare la loro capacità di proposte, di progettazione e programmazione. Come pure è necessario innovare la capacità di iniziative da parte delle mondo del sapere (a partire dall’Università) e dello stesso terzo settore.

Per questi motivi come rete delle Piazze del Sapere/Aislo – insieme con altre associazioni del terzo settore – ci piace sottolineare che bisogna ripartire con la cultura per creare coesione sociale e per diffondere la conoscenza a tutti i livelli. A tal fine continuiamo ad impegnarci con la programmazione ed organizzazione di incontri ed eventi in vari luoghi disponibili, come La Feltrinelli, la Biblioteca Diocesi ed Enoteca Provinciale di Caserta, nonché il Museo Campano di Capua – come si può vedere dal programma in allegato con le attività di gennaio ed inizio febbraio 2019.

Programma di attività mese di gennaio – inizio febbraio 2019
Con il nuovo anno la programmazione delle attività delle Piazze del Sapere si apre a gennaio e febbraio con incontri ed eventi all’insegna della coesione sociale, della cittadinanza e partecipazione consapevole, dei beni comuni e legalità democratica – enogastronomia, arte e musica.

10-01 ore 17,00 Nella Canonica a Piazza Ruggiero Presentazione del libro di P. Iorio “Una vita per i diritti, la cultura e lo sviluppo locale”, Ed. Rubbettino. Saluti di Antonio Malorni – Interventi di Gianni Cerchia e Alessandro Tartaglione, coordina Paola Broccoli. Testimonianza del VE Raffaele Nogaro.

18-01 ore 17,30 Caffè del Corso Caserta. Presentazione del libro cartoon”Giancarlo Siani. Con l’autrice Angela Mallardo e Paolo Miggiano- Inaugurazione del nuovo Boockrossing Letture di gusto dono e scambio libri).

21-01 ore 17,30 La Feltrinelli corso Trieste 154 Caserta. Letture e testimonianze dedicate al libro si Khaled Hosseini “Preghiera del mare”, SEM Edizioni. Con il VE R. Nogaro, S. Rita Giaretta, il Centro Fernandes, il CSA EX canipifico, Anolf Cisl e Ufficio Immigrati CGIL Caserta.

25-01 ore 17,30 La Feltrinelli Corso ruieste 154 Caserta. Presentazione del libro di Maurizio Ponticello “Napoli velata e sconosciuta”, Newton Compton Edizioni. Con l’autore dialoga Pasquale Iorio.

30-01 ore 18, 00 nella Enoteca Proovinciale in via C. Batrtisti 48 a Caserta Presentazione del volume di Amedeo Colella “Paraustielli sulla cucina napoletana”. Con l’autore dialogano C. Napoletano e R. Picardi. In collaborazione con Accademi Napoletana, ItaliaXIl Mondo, Auser Caserta – Con degustazione di prodotti tipici. Coop EVA, Caseificio Luise, Tenuta ievoli, Frantoio Barbiero

01-02 Nella Feltrinelli di Caserta incontro promosso dalla rete Mettiamoci in Gioco sul tema “Ribelliamoci all’ Azzardo e ludopatia. La società civile si mobilità. Relazione di P. Iorio. Interventi dell’ass. comune di Napoli Enrico Panini, Tina Caputo, Alina Mastracchio, Luca Palmieri. In collaborazione con FTS Casertano, ACLI, Auser, UISP, AMI, Fondazione Leo.

02-02 Nella sala Liani del Museo Campano alle ore 10.00 in via Roma a Capua convegno sul tema Il ruolo dei musei territoriali per lo sviluppolocale. Promosso dalla rete Amici Museo Campano, con saluti F. di cecio e giorgio magliocca, introduzionedi Mario Cesarano – interventi di esperti dei poli museali di TdL, del Dilbe Unicampania e della Regione Campania.
03-02 ore 10,30 Nel cortile del Museo Campano via Roma Capua concetrto in omaggio alle matres Matutae con esecuzioni dibrani tratti dal CD “Est amor” della giovane artista Adriana Caprio (autrice della sa letteraria Ora), accompagnata dal violinista  Gabriele Luberto.

07-02 ore 17,30 La Feltrinelli Corso Trieste 154 Caserta – Presentazione del libro a cura di a. Esposito “ 1 Atlante esperienze di riutilizzo dei terreni confiscati ed elle realtà di agricoltura sociale in Campania”, rubbettino Ed. – Salutid ell’Editore Florindo Rubbettino, con interventi di Gianni Allucci, Giuseppe Acocella e Michele Zannini.

Testimonianze di buone pratiche casertane.