SAN NICOLA LA STRADA (Nunzio De Pinto) – Carnevale è da sempre la festa dei bambini, ma coinvolge direttamente anche gli adulti. Anzi, si potrebbe dire che è un modo per i grandi di ritornare bambini, allegri e spensierati, approfittando di questi giorni per giustificare l’allegria e le stramberie che raggiungono i livelli massimi nella settimana di chiusura del Carnevale. Le origini della festa sono religiose, infatti il Carnevale è collegato direttamente alla Pasqua, che cade sempre la domenica dopo il primo plenilunio (luna piena) di primavera. Dalla Pasqua si sottraggono 6 settimane (di cui 5 sono di Quaresima) e la settimana precedente ad esse è quella in cui si festeggia il Carnevale. Questa parola deriva forse dal latino medievale carnem levare, cioè “togliere la carne” dalla dieta, in osservanza al divieto cattolico di mangiare carne durante la Quaresima.
Protagoniste del Carnevale da sempre sono le Maschere classiche più conosciute. Domenica 3 marzo 2019, con inizio alle ore 17.00, presso il teatro comunale “Plauto”, forte dei suoi 600 posti, si terrà la 44esima edizione della “Mascherina d’Argento” dove sfileranno sessanta bambini da diciotto mesi sino a dieci anni con indosso i più belli vestiti di Carnevale. Nel frattempo sono parte le iscrizioni fino al 2009 alla manifestazione più longeva dell’intera provincia casertana. Per partecipare è sufficiente telefonare al numero: 348-0040482. Tuttavia, tutti gli altri bambini che non avranno potuto iscriversi possono partecipare alla manifestazione ed il Patron Enzo Di Nuzzo ha assicurato che farà sfilare extra gara tutti i bambini che si presenteranno al Teatro Plauto anche se non riceveranno alcuna Coppa. “Vorrei ringraziare” – ha esordito il patron della manifestazione, il giornalista Vincenzo Di Nuzzo – “il Sindaco Vito Marotta, gli assessori, i capigruppo consiliari e l’intero consiglio comunale, per aver acconsentito che quest’anno la 44^ edizione della Mascherina d’Argento si svolgesse nella splendida cornice del teatro “Plauto”. A ciascun bambino che prenderà parte alla sfilata sarà consegnata una Coppa, grazie al braccio destro Di Nuzzo, Giuseppe D’Andrea. A presentare la sfilata è stata chiamata la splendida Luisa di Nuzzo con la nipotina Sara Cerreto.
Il servizio d’ordine sarà curato dai volontari del Nucleo comunale di Protezione Civile coordinati da Ciro De Maio, che garantiranno la perfetta riuscita della Mascherina d’Argento. Il sindaco Vito Marotta ha comunicato che l’Amministrazione Comunale, che si è sempre dimostrata sensibile nel favorire ed incoraggiare ogni iniziativa valida, ha concesso il Patrocinio morale della Città di San Nicola la Strada alla “44^ Mascherina d’Argento Sannicolese”, a cui si sono associate la Provincia di Caserta, la sezione provinciale del CONI e la locale sezione della Pro Loco del Presidente Carlo D’Andrea. Parteciperanno alla manifestazione il corpo di ballo di “Alma Latina” e “Moving Art”. Nella giuria è prevista la partecipazione di autorità politiche e scolastiche del territorio.

