SAN NICOLA LA STRADA – Venerdì 22 marzo 2019, con inizio alle 18,30, presso la sala consiliare della casa comunale di San Nicola la Strada, in occasione dell’incontro previsto tra il Sindaco Vito Marotta e l’Assessore all’Ambiente e Politiche Sociali Lucio Bernardo, con gli amministratori di condominio, appositamente convocati per parlare dell’importanza della raccolta differenziata, è stato presentato, per la prima volta in assoluto, il filmato che, nell’ambito delle numerose iniziative promosse dal 2018 dall’Assessore Bernardo al fine di inculcare nei suoi concittadini una nuova cultura della raccolta differenziata.
“La raccolta c’è da fare” è il titolo dello spot realizzato e proiettato in prima visione assoluta per pubblicizzare l’importanza della raccolta differenziata. Il filmato, della durata di poco più otto minuti, è stato realizzato, in maniera assolutamente gratuita per le casse comunali e grazie all’impegno, altrettanto volontaristico da parte degli attori della compagnia teatrale “Ridiamo Insieme” che hanno dato vita alle varie scene che animano la canzone – guida, “ri” scritta e cantata da Vittorio Di Tommaso e registrata grazie alla collaborazione di Ubaldo Di Leva e Nicola Ciaramella, fondatore e direttore responsabile del primo e unico quotidiano locale online “Corriere di San Nicola”.
Le scene sono state girate da due professionisti dell’immagine, Nicola Esposito e Tony De Angelis, all’interno del museo della civiltà contadina. Gli altri artisti che hanno dato vita allo spassoso spot, animato da un motivo musicale che è praticamente diventato un “tormentone”, sono: Virginia Fauci, Veturia Zanframundo, Nunzia Letizia, Alessandra Totaro, Saverio Ferraro, Franco Di Lucca, Salvatore Vitale. A tutti sono andati i sinceri ringraziamenti del Sindaco Vito Marotta e dell’Assessore Lucio Bernardo.
Alla riunione presenti anche l’Assessore Maria Natale ed i consiglieri comunali Giovanni Motta e Giusy Iannotta, insieme ad alcuni Amministratori di Condominio ed ai Volontari della Protezione Civile, Ciro De Maio, Roberto Ruocco, Francesco Ciaramella, e Giovanni Ferrante. Nel suo intervento il Sindaco Vito Marotta ha sottolineato le numerose iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale al fine di contribuire a far “rialzare” la percentuale della raccolta differenziata: la casa dell’acqua, il centro di raccolta, la formulazione e distribuzione del nuovo “glossario” della raccolta differenziata (richiesto a gran voce dai cittadini che lamentavano di non conoscere bene cose e come differenziare i rifiuti), il calendario del conferimento dei rifiuti “day by day”, l’eco-sportello, la consegna del kit dei sacchetti dei rifiuti anche il sabato presso il comune.
Nel suo intervento, oltre a comunicare che gli incontri di sensibilizzazione continueranno con il mondo dell’associazionismo e del volontariato, il primo cittadino ha dato in anteprima due grosse notizie: la prima riguarda la percentuale della raccolta che nei primi due mesi dell’anno 2019 (gennaio e febbraio) la percentuale è giunta al 48 per cento, la seconda, che sicuramente farà felice tutti i sannicolesi, riguarda la TARI che, nel corso del 2019, diminuirà in bolletta del 10 per cento.
Quest’ultima notizia verrà presentata nel consiglio comunale che si terrà martedì 26 marzo 2019. Marotta ha detto, dispiaciuto, che la Città di San Nicola la Strada non deve essere additata come la “maglia nera” della raccolta differenziata, si è addossato tutta la responsabilità di ciò ma ha chiesto la piena e totale collaborazione di tutti i suoi concittadini.
Ha, inoltre, fatto sapere che le due “foto-trappole” in dotazioni saranno spostate in continuazione e non saranno indicati i luoghi ove verranno posizionate per non dare un vantaggio a coloro che effettuano questi sversamenti illegali, sarà monitorato in continuazione tutta l’area industriale del territorio da personale della DHI e della Polizia Municipale.
L’incontro si è concluso con gli interventi dei 4 amministratori presenti che hanno fatto presente i soliti problemi emersi anche nelle numerose riunioni avute in precedenza: il mancato e puntuale spazzamento nella periferia sannicolese, un maggior fabbisogno di contenitori, istruire gli addetti affinché lascino la strada pulita dai rifiuti dopo l’operazione di raccolta dei sacchetti, sanzionare chi lascia i bidoni in strada dopo la raccolta, effettuare la raccolta prima delle ore 8.00, quali sono i vantaggi per i cittadini virtuosi, quanti sono i sannicolesi che evadono od eludono la TARI, quante sanzioni pecuniarie sono state elevate nei confronti dei cittadini che non effettuano un corretto conferimento dei rifiuti.






