SAN NICOLA LA STRADA. La dodicesima edizione di Earth Hour 2019 si terrà nella Villa comunale “Santa Maria delle Grazie”

L'Arena comunale è la location perfetta per partecipare al più grande evento globale del WWF. Con i suoi 400 posti è il palcoscenico ideale per ospitare i numerosi eventi previsti.

SAN NICOLA LA STRADA – L’Amministrazione Comunale, nel concedere il Patrocinio morale della Città di San Nicola la Strada all’evento “Earth Hour 2019”, che si terrà sabato 30 marzo 2019, con inizio alle ore 20:30, ha inteso partecipare attivamente al più grande evento globale del WWF. Ogni anno, infatti, più di un miliardo di persone in oltre 120 paesi del mondo spengono simbolicamente la luce per un’ora. L’obiettivo di Earth Hour 2011 è coinvolgere Istituzioni, Cittadini e Aziende ad andare “Oltre l’ora” impegnandosi non solo a spegnere le luci durante l’Earth Hour ma anche, manifestando attraverso diverse azioni o attraverso degli eco-consigli, l’impegno nei confronti del pianeta.

Il cittadino che rinuncia all’auto un giorno a settimana, una scuola che installa pannelli solari sul tetto, un Comune che costruisce piste ciclabili, ed ogni piccola azione contribuisce a proteggere l’unico pianeta che abbiamo. Ogni piccolo gesto fa la differenza. Earth Hour rappresenta un momento di informazione e riflessione per acquisire consapevolezza ambientale di quanto succede nel mondo.. Quest’anno l’appuntamento centrale per la Provincia di Caserta si svolgerà a San Nicola la Strada, nell’ Arena comunale all’interno della Villa Comunale “Santa Maria delle Grazie e a Santa Maria Capua Vetere”: dove si spegnerà la “Piramide di Cristallo” dell’IAC “Raffaele Uccella”. Già tante le adesioni di testimonial. Ancora una volta ci sarà la Maratona radiofonica su Radio Prima Rete.

L’evento WWF, giunto alla sua dodicesima edizione, lo scorso anno ha fatto registrare numeri da record: 188 paesi coinvolti, 18.000 monumenti storici o simboli spenti, oltre 3 miliardi di messaggi veicolati sui social, più di 250 Ambasciatori e influencer votati alla causa. In Italia sono stati più di 400 i comuni che hanno partecipato, spegnendo le proprie luci grazie alla collaborazione di centinaia di volontari sul territorio e la preziosa collaborazione di ANCI. In provincia di Caserta si svolgeranno due eventi: San Nicola la Strada ed a Santa Maria Capua Vetere. A San Nicola ci sarà l’evento centrale della provincia all’interno dell’Arena comunale e sarà realizzato grazie all’abnegazione dei volontari del Wwf e soprattutto del Nucleo Comunale di Protezione Civile di San Nicola la Strada, Coordinati dall’inossidabile Ciro De Maio.

Il programma sarà molto ricco. Previsti interventi del Sindaco Vito Marotta, e degli assessori Lucio Bernardo, Maria Natale e Mattia Tripaldella. Sono previste performance artistiche della Band dell’Istituto “De Filippo” e del Gruppo “Majorette” della Scuola Mazzini. Inoltre durante l’Ora al Buio, si avvicenderanno sul palcoscenico dell’Arena Comunale Artisti giovani ed esperienza che via via si stanno aggiungendo per dare la loro testimonianza per Earth Hour. Anche l’ASD Atletica San Nicola la Strada, del Presidente Pietro Maienza, darà il suo contributo. Prevista la consueta maratona radiofonica su Radio Prima Rete, di cui è Direttore Vincenzo Gazzillo.