“A San Nicola la Strada è in corso il lavaggio e la disinfestazione di strade e marciapiedi comprese le villette comunali. Ringrazio chi vorrà condividere l’informazione affinché siano avvertiti il maggior numero di cittadini, Grazie”. La notizia, come al solito viene divulgata ai cittadini sannicolesi dal Sottufficiale Ambientale dei Vigili Urbani Giovanni FERRANTE, “Blu Sceriffo” come si definisce sul suo post, l’unico al quale i residenti concedono “incondizionata fiducia” perché le sue promesse sono “oro colato”, sicuri che verranno mantenute.

Non stiamo qui ora a lodare l’operato di Giovanni Ferrante (peraltro meritatissime). Infatti, chiunque risiede in San Nicola la Strada conosce bene l’uomo, il lavoratore infaticabile che sin dalle prime ore dell’alba è in giro per la Città e controlla che l’operato degli operatori della DHI, la società aggiudicataria della raccolta dei rifiuti, ma vogliamo rendere onore al pubblico dipendente dell’ente pubblico sannicolese che, sui siti online di San Nicola la Strada, rende noto a tutta la comunità sannicolese che è in corso dalle prime luci di martedì 4 giugno 2019 è in corso un attento lavaggio e disinfestazione del territorio cittadino. Puntualmente, come da un pò di anni a questa parte, il sottufficiale ambientale, con la fattiva collaborazione dell’Amministrazione comunale e degli operatori ecologici della DHI periodicamente svolgono questo importante servizio negli interessi della comunità.
Con tale servizio, inoltre, vengono spazzate vie le deiezioni canine, che dovrebbero essere raccolte dai proprietari dei cani e gettate ne numerosi contenitori che l’ente locale sannicolese ha fatto posizione dappertutto. La bonifica igienico-sanitaria del territorio, intesa come lotta a vettori e veicoli di malattie infettive, perseguita con le attività di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione, è realizzata nel più rigoroso rispetto dell’ambiente e della popolazione residente. Gli interventi di disinfestazione ad azione larvicida ha l’obiettivo di contenere lo sviluppo e la diffusione delle zanzare, attraverso la lotta agli stadi larvali nei focolai di riproduzione.