“Insieme per salvare una Vita!”, un successo alla Rotonda della manifestazione su come salvare una vita

Grande manifestazione sulla prevenzione che ha insegnato le tecniche che servono a salvare il bene più prezioso: la vita umana. L’evento ha visto la partecipazione di decine di nuclei comunali di Protezione Civile di tutta la Provincia di Caserta.

Si è tenuto domenica, 9 giugno 2019, con inizio alle ore 9,30, presso Piazza Rotonda di San Nicola la Strada (sul Viale Carlo III^) la manifestazione di prevenzione dal titolo: “Insieme per salvare una Vita!”, nel corso della quale sono state presentate le diverse tecniche di primo soccorso che comprendono le tecniche atte a disostruire le prime vie aeree in caso di ostruzione (vedi i recenti casi dovuti a soffocamento per un pezzo di cibo andato di traverso) e la rianimazione cardio polmonare (RCP).

L’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale di San Nicola la Strada, guidata dal Sindaco Vito Marotta, è stato fortemente voluto ed organizzato dal Consigliere Comunale di San Nicola la Strada, Mattia Tripaldella, delegato del Sindaco Vito Marotta alla Protezione Civile, quando, all’indomani di un episodio accadutogli lo scorso mese di Febbraio 2019, lo aveva visto protagonista del salvataggio di una giovanissima ragazza che, all’improvviso, si è accasciata a terra davanti ai suoi occhi.

Tripaldella, grazie alla sua professione (è infermiere specializzato presso il Reparto di Cardiologia dell’Ospedale Civile Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta), è intervenuto immediatamente mettendo in atto tutte le tecniche di rianimazione, salvando così la vita alla ragazza. Proprio a seguito di questo episodio e considerato che se non fosse intervenuto non c’era nessuno dei cittadini presenti capaci di effettuare una tecnica di rianimazione cardiopolmonare,

ha voluto organizzare questa maxi manifestazione, al fine di diffondere nella cittadinanza le tecniche di primo soccorso che comprendono quelle atte a disostruire le prime vie aeree in caso di ostruzione (vedi i recenti casi dovuti a soffocamento per un pezzo di cibo andato di traverso) o la rianimazione cardio polmonare.

All’evento, al quale ha dato il proprio contributo la locale sezione della PRO LOCO con il Presidente Carlo D’Andrea, hanno partecipato numerose nuclei comunali di Protezione Civile di: SAN NICOLA LA STRADA, GALLUCCIO, SAN MARCO EVANGELISTA, WWF CASERTA, CASAGIOVE, TRENTOLA DUCENTA, CURTI, PIETRAMELARA, MADDALONI, BAIA E LATINA, UNITA’ CINOFILA PARTENOEA, AGESCI, ASDTT CASERTA, ARIENZO, CESA, ASSOCIAZIONE CULTURALE E DI PROMOZIONE SOCIALE “OLTRE”, ASSOCIAZIONE “KIDS SAVE LIVES”.

Il programma della manifestazione, che è supportato dal Nucleo comunale della Protezione civile, ha visto la presentazione dimostrativa dei fondamenti del BLS e della Defibrillazione semiautomatica precoce, l’efficacia e la sicurezza delle manovre di RCP (Rianimazione Cardio Polmonare) in caso di arresto cardio respiratorio e Defibrillazione.


Sono seguite le dimostrazioni pratiche da effettuare in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel caso di un lattante, un bambino e di un adulto. La manifestazione di domenica, alla quale hanno partecipato numerosi cittadini e soprattutto i giovani sannicolesi, ha visto l’utilizzo di circa 35 manichini e di defibrillatori BLSD.

Il progetto del Consigliere comunale Mattia Tripaldella consiste nel realizzare una rete di supporto di cittadini formati e pronti ad intervenire nel momento del bisogno.

La rete di solidarietà civica rende il Progetto dell’esponente politico sannicolese efficiente, efficace e sicuro, concretizzandone la funzione specifica: FARE LA DIFFERENZA E PROTEGGERE LA VITA!

Il punto centrale quindi è quello di rendere protagonisti di questo “PROGETTO” tutti i cittadini i quali, una volta resi consapevoli ed edotti, saranno i protagonisti del cambiamento, del quando e come si può salvare una vita.

Per questo motivo la fase di formazione è importantissima e consiste nel raggiungere la più ampia quota di popolazione interessata a divenire “parte attiva” nel proteggere la Vita.