CAPUA, ISOLA ECOLOGICA CHIUSA DA OLTRE UN DECENNIO

Il caso dell'isola di raccolta sita a Capua

CAPUA – L’ isola ecologica sita nel piccolo comune in provincia di Caserta, è chiusa da circa dodici anni, molte associazioni si stanno muovendo cercando di avere delle risposte ed un ripristino di quella che potrebbe, o dovrebbe essere l’attività di questo sito abbandonato da molto tempo.

L’isola ecologica in questione si trova a ridosso del centro storica capuano, precisamente nell’area Piazza d’Armi. La problematica ricade su tutta la cittadinanza capuana che spesso si sbarazza, di quella che è l’ immondizia, rifiuti ingombranti e quant’altro a volte lasciandoli lungo le strade della città.

La struttura dell’isola ecologica nacque molto tempo fa per cercare di favorire lo smaltimento dei rifiuti, dalla plastica alle lattine buste ecc.ecc. , risultando priva di personale di ‘vigilanza’ era usata come deposito  lasciata spesso e volentieri incustodita e con i cancelli aperti. Il ‘centro’ ecologico è stato più volte,  ripulito in alcuni frangenti. La struttura è costata 120.000 euro in capo ai cittadini.

Queste le dichiarazioni di uno degli esponenti delle associazioni Italo Perfetto ‘Confidiamo in quella che è  l’attivazione del sito dell’amministrazione comunale targata Branco per far sì che i cittadini virtuosi possano conferire direttamente i materiali recuperabili dal ciclo integrato di rifiuti, ottenendo anche delle facilitazioni nel pagamento della bolletta tari’.