AVERSA– Stamane durante la conferenza stampa convocata per presentare “Gli incontri del venerdì” è stato annunciato il “Museo Archeologico della Legalità“, primo esempio nel panorama degli istituti culturali nazionali. Con il MANN sarà siglato, come ha dichiarato il sindaco Alfonso Golia, “un protocollo d’intesa che permetterà l’apertura ad Aversa di un’esposizione di opere sottratte ad azioni illecite, scavi clandestini e sequestri. Il Museo Archeologico della Legalità avrà sede nell’ex Palazzo Rebursa, accanto allo splendido complesso monumentale di San Francesco e sarà aperto nella primavera del 2020. Grazie al Direttore del MANN Paolo Giulierini e al nostro Assessore alla Cultura Luisa Melillo per questa prestigiosa iniziativa che donerà valore e visibilità positiva alla nostra amata città”.
Il Direttore dell’Archeologico, Paolo Giulierini, ha così commentato questa importante iniziativa: “Il rapporto del Mann con il territorio è un punto fermo della programmazione. In particolare, riteniamo privilegiato il legame con gli enti locali, che, al pari dello Stato, partecipano alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali. E’ con questo spirito che costruiremo insieme alla città di Aversa il primo Museo Archeologico della Legalità, dove troveranno posto opere provenienti da scavi clandestini e sequestri, che sono attualmente nei nostri depositi. Un progetto entusiasmante che puntiamo a realizzare per l’estate del 2020”.
L’assessore Luisa Melillo ha così replicato: “il mio impegno, come Assessore alla Cultura del Comune di Aversa, è di valorizzare le grandi risorse culturali della città, avendo uno sguardo attento alle collaborazioni con le più prestigiose istituzioni attive in Campania e non solo. I nostri cittadini ci richiedono un approccio di qualità, aperto alle suggestioni esterne, senza sacrificare la tradizione e la storia locale. Ha per noi un profondo significato simbolico che il progetto del Museo Archeologico della Legalità trovi possibilità di realizzazione proprio ad Aversa, grazie anche all’autorevole sinergia con il MANN: la vera scommessa del futuro è costituire una solida pars costruens, che abbia a cuore il nostro territorio, spesso conosciuto solo per le sue criticità”.
Intanto venerdì 27 settembre alle 18 presso la Casa della Cultura di Via Tristano ci sarà il primo incontro del ciclo “Incontri del venerdì proprio con Paolo Giulierini, Direttore del Museo Archeologico di Napoli.
Successivamente interverranno la professoressa Danila Jacazzi con cui si ripercorrerà la storia di Aversa tra Medioevo e Rinascimento; la professoressa Rosanna Cioffi con la quale si parlerà del “Grand Tour” in Campania; il professor Lucio Romano, membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, con cui si discuterà della società moderna. E ancora il professor Piero Viti con cui scopriranno le note segrete di Cimarosa e il Vescovo di Aversa Angelo Spinillo ,che parlerà del pensiero di Papa Francesco. Sarà ospitato anche il dottor Erik Risser del J.P. Getty Museum di Los Angeles che presenterà ad Aversa, in anteprima mondiale, le scoperte del restauro del Satiro Ebbro della Villa dei Papiri di Ercolano.