CASERTA – Si è tenuta questa mattina, presso l’ITIS-LS “F. Giordani” della preside Antonella Serpico, la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Scolastico 2019/20. Una giornata di festa e di sana aggregazione che ha visto protagoniste le scuole casertane. Presenti in prima fila l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Maddalena Corvino, il sindaco di Caserta Carlo Marino, gli assessori regionali Lucia Fortini e Sonia Palmeri, il Provveditore agli Studi di Caserta Vincenzo Romano.
“La cosa che trovo eccezionale è la sinergia tra docenti, dirigenti e alunni di varie scuole, tutti insieme in armonia a festeggiare l’inizio dell’anno scolastico – ha dichiarato Maddalena Corvino – Innanzitutto voglio ringraziare la dott.ssa Serpico padrona di casa per averci accolto oggi nel suo istituto e tutti i dirigenti scolastici che con i loro docenti e alunni ci hanno regalato questi bei momenti. Da qui traspare l’impegno e le competenze che hanno ma soprattutto la grande qualità di offerta formativa delle nostre scuole. Le nostre scuole hanno partorito tante eccellenze che ci fanno onore in tutto il mondo e che ancora ce ne saranno, voi ragazzi sarete il nostro futuro da qui uscirà la nuova classe dirigente”.
“Abbiamo ufficialmente inaugurato un anno scolastico che è iniziato, temporalmente, con una grande presa di coscienza sui temi dell’ambiente e con un appello lanciato dai giovani di tutto il mondo ai governi affinché adottino politiche più rispettose della terra in cui viviamo – ha affermato l’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini – Come Regione Campania abbiamo voluto unirci a questa mobilitazione con un gesto forse piccolo ma dal grande valore simbolico: il dono di un albero a ogni istituto campano. Un modo per sensibilizzare i nostri studenti ma anche per dire che ci siamo e che sosteniamo la nostra scuola. Un sentito grazie a tutti i presidi e gli istituti presenti questa mattina”.
LE FOTO (scorri di seguito)