NAPOLI – Nicola Magribi, direttore dell’Agenzia italiana del farmaco durante la conferenza stampa della protezione civile ha affermato: “Annunciamo la sperimentazione del Tocilizumab, farmaco per artrite reumatoide; i dati preliminari sono promettenti. Lo studio sarà su 330 pazienti e partirà giovedì per valutare l’impatto del farmaco. Il farmaco, provato su centinai di pazienti, sarà ora sperimentato su pazienti intubati da non più di 24 ore.
“Tocilizumab – ha dichiarato sulla sua pagina Facebook il Dott. Ascierto – è un farmaco ben conosciuto che noi oncologi e gli ematologi usiamo per gli effetti collaterali di alcuni tipi di immunoterapia. Nel caso del COVID-19, non agisce direttamente sul virus ma sulle sue complicanze. Oggi le evidenze sono buone e i dati incoraggianti, qui in Italia ma anche in Cina, con la quale siamo sempre in contatto. Uno studio clinico è però necessario e studiare il virus altrettanto! Aiutateci a sostenere il Pascale e la ricerca sul coronavirus! http://bit.ly/2TYbrLL”. In attesa del vaccino, quindi, sarà possibile utilizzare questo farmaco
Il commento del Presedente della Regione Campania De Luca : “Una notizia molto importante e molto attesa: l’Aifa, l’Agenzia italiana per il farmaco, ha autorizzato la sperimentazione su 330 pazienti del #tocilizumab, il farmaco per l’artrite reumatoide, che ha dato risultati preliminari molto incoraggianti nella cura dei pazienti affetti da #coronavirus. Una strada aperta dalla collaborazione tra l’ospedale dei Colli e l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale” di Napoli con la Cina. Una speranza e una luce in fondo al tunnel che arriva da Napoli e dalla Campania”