Caserta. Stamattina Caserta ha scritto una bella pagina di integrazione grazie al progetto di civic engagment del comune di Caserta, progetto LGNetEA Assistenza Emergenziale (Rete dei comuni per una rapida risposta e servizi per l’inclusione d’emergenza in aree urbane svantaggiate) che mira al contrasto di rischi scoiali generati da un mancato o interrotto processo di integrazione.
Coesione e senso di comunità attraverso pubbliche iniziative come quella di stamane, questo il fine del progetto, che si è concluso con la realizzazione di un murales, disegnato dall’artista Ferdinando Errichiello con la collaborazione di 20 giovani migranti, sul tema “diritto alla felicità” , proprio in occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia.
Il murales, che si può ammirare nella centralissima villetta Giaquinto, spazio liberato e gestito dal comitato omonimo, è stato realizzato da minori stranieri non accompagnati seguiti dalle associazioni CIDIS e CSC.
I giovani hanno accompagnato alla realizzazione del murales la pulizia dell’area verde, ripulendola dal foliage e dai rifiuti, rendendola più sicura ed accogliente per i cittadini, ma soprattutto per i tanti bambini che vi si recano per giocare all’aperto in quest’area.
Un esempio lodevole di cittadinanza attiva, applicata alla tutela dell’ambiente e alla riqualificazione di spazi urbani, ben coordinata dagli operatori delle associazioni CIDIS e CSC in sinergia con i volontari del comitato villa Giaquinto e dai cittadini che volontariamente hanno partecipato all’iniziativa.
Di seguito le foto:















