WWF Italia/ Operazione antibracconaggio a Terzigno

Nella mattina di domenica 8 ottobre 2023 le Guardie Particolari Giurate Venatorie –zoofile del Wwf Italia – Nucleo Provinciale di Napoli, congiuntamente con i Carabinieri Forestale – Stazione Carabinieri “Parco di Boscoreale“, sono intervenute nel territorio dei Comune di Terzigno;

Le attività di controllo erano finalizzate all’accertamento di reati ambientali e contro la fauna selvatica,  con particolare attenzione al contrasto del dilagante fenomeno del bracconaggio, in considerazione del fatto che nei mesi di ottobre e novembre transitano molte specie di animali selvatici.

​Dopo vari controlli venatori effettuati nel comune di Boscoreale (NA), le Guardie del WWF, unitamente ai Carabinieri, si sono diretti nel Comune di Terzigno, dove si udiva a distanza un richiamo elettroacustico severamente vietato dalla legge, riproducente il verso del tordo.

Questi richiami elettroacustici sono vietati,  perché tendono a concentrare un gran numero di uccelli, appartenenti alla specie del verso riprodotto artificialmente in un solo punto, quindi il cacciatore, che a questo punto diventa BRACCONIERE, con un solo colpo di fucile può abbattere diversi esemplari.

Dopo una breve attività ispettiva, i Carabinieri e le Guardie Giurate del WWF hanno individuato una persona seduta dietro un piccolo appostamento, mentre esercitava l’attività venatoria, con l’ausilio di un richiamo elettroacustico.

Il cacciatore  è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente e gli sono stati sequestrati il fucile, 8 cartucce , un Tordo bottaccio abbattuto ed il richiamo elettroacustico vietato.

I controlli anti bracconaggio sul territorio campano da parte delle Guardie Giurate del WWF Italia e dei Carabinieri Forestale, saranno costanti e continui.

Si coglie l’occasione per ringraziare l’Arma dei Carabinieri.