STATI UNITI D’EUROPA, IL PROGETTO RIFORMISTA

Il segretario regionale del PSI Campania, Michele Tarantino, prossimamente a Caserta, in vista delle imminenti scadenze elettorali, risponde all’appello lanciato dal Partito per la costituzione di una lista di scopo, denominata “Stati Uniti d’Europa”, nella quale faranno parte, oltre i socialisti, + Europa, Italia Viva, Volt ed i Liberal-democratici.

Non e’ certo la composizione di un eventuale “terzo polo”, ma esclusivamente un cartello elettorale di stampo riformista nell’ambito del centro-sinistra, che ha il solo obiettivo di discutere ed affrontare le problematiche europee attraverso partiti di assoluta natura riformista ed europeista.

Sicuramente, ricorda il segretario Tarantino, la denominazione Stati Uniti d’Europa, è una sigla a noi molto cara, perché riecheggia un intuizione del padre fondatore del Partito Socialista, Filippo Turati.

Nelle sue lettere, Turati anticipava nel tempo i motivi ed i momenti della necessaria Federazione d’Europa. Quel suo appassionato riconoscersi nell’umanità più bisognosa, quel calarsi negli eventi, con la determinanzione dell’uomo che opera oltre i confini di Stato, sono testimonianza di una validità attuale.

L’Internazionalismo di Turati contro la guerra– conclude Tarantino- è l’esempio migliore che oggi il vecchio continente deve seguire, in difesa dell’unità di quei valori umani che paesi e forze oltranziste cercano quotidianamente di disintregare e distruggere.