ZTL-Area pedonale Centro storico: autoambulanze KO

Transito e soccorso autoambulanze negati in area pedonale Via del Redentore tra mancanza di programmazione e visione strategica

Sono già alcuni giorni che le autoambulanze non possono svolgere al meglio il proprio servizio di emergenza dopo la recente istituzione dell’Area pedonale in Via del Redentore. Ed è ancora una volta il posizionamento dell’arredo urbano ad essere la causa di questo disagio. Le fioriere, posizionate lungo il percorso, infatti, non solo impediscono il transito alle auto private dei residenti in caso di necessità, ma ostacolano anche il normale passaggio o intervento in loco dei mezzi di soccorso, compromettendo interventi rapidi e tempestivi, quando anche pochi secondi possono essere importanti per salvare una vita umana. Questa situazione evidenzia una pianificazione e una valutazione non ottimale degli elementi di viabilità in capo a Palazzo Castropignano. E questa volta, potrebbe costare caro a chiunque, anche la vita.
È auspicabile dunque un ripensamento immediato da parte delle autorità comunali diretto a rivedere la disposizione delle fioriere; ciò per garantire la certezza della viabilità ai mezzi di soccorso e quella eccezionale dei residenti.