Un calcio che non fa male, SPORTIAMO su RCN

di FIORE MARRO

Da qualche mese, su Radio Caserta Nuova, è in onda radiofonica, la rubrica Sportiamo, a cura di Antonio Miele e Pio Del Gaudio, un programma che è tra i più seguiti, per quel che concerne la radio sannicolese, creatura del compianto Pierino Fusco.

L’emittente radiofonica privata, locale, è stata fondata nel 1976 ed ha sede a San Nicola la Strada in Via Pilade Bronzetti; l’attuale titolare è Antonio Fusco, mentre la direzione è affidata a Vincenzo di Nuzzo, curatore e direttore anche del giornale settimanale cartaceo Sabatononsolosport, nonché Patron di un altro progetto partorito dal grande Pierino Fusco, la manifestazione canora “ Pierino d’oro”, che toccherà quest’anno la XLIII ( 43°) edizione.

Il rammarico è che la copertura della radio, purtroppo, si limiti soltanto alla provincia di Caserta e ai comuni limitrofi appartenenti ad altre province.

Il programma Sportiamo  mi ha visto spesso ospite, come opinionista, insieme a firme e personalità illustri quali: Nicola di Monaco, grande nome del giornalismo casertano; Gerardo Trombetta, responsabile delegato della FIGC Caserta; il pugile Sergio Romano; Luigi Nigro presidente del centro sportivo Club Tatanka e tanti altri ancora, tra esperti e addetti ai lavori.

Le tavole rotonde trasmesse, nutrite da importanti ospiti, hanno la peculiarità di affrontare temi sportivi vari, si spazia infatti su argomenti del calcio, sia nazionale che locale (sostenendo perfino tematiche di calcio giovanile e dilettantistico), ma si affrontano anche questioni non solo calcistiche riguardanti la Boxe, il Ciclismo, l’Atletica Leggera, il Basket e tante altre discipline sportive, che vanno in voga e hanno fatto storia a Caserta e provincia.

Talvolta, con coraggio, si denunciano problemi scottanti come la mancanza organizzativa di base, le difficoltà delle strutture sportive autoctone, indicando talvolta anche ricette necessarie , dal punto di vista economico e logistico, per la risoluzione di questi ostacoli.

Un “salotto” che affronta gli argomenti, con il piglio e la leggerezza che serve adottare quando si tratta di informazioni erga omnes.

Un programma che è seguito mediamente da seimila persone, nonostante la copertura non sia molto estesa. Le frequenze sono: 100.00 MHZ FM a Napoli, Caserta, Benevento e provincia

L’intuizione del duo Del Gaudio – Miele, nel lanciare il progetto è da lodare e da seguire con la stessa passione che loro mettono in questo programma ,due ottimi “padroni di casa” o coinquilini del grande inestimabile vero padrone di Casa di RCN, Enzo di Nuzzo; anche attraverso lo sport si riesce a fare altro, cosa che molte volte si dimentica di sottolineare.