Un blackout improvviso sta interessando da questa mattina una delle arterie principali del centro storico di Caserta. Al buio negozi, abitazioni e uffici nel tratto di Corso Trieste che va dall’angolo con via Colombo fino al Monumento ai Caduti. Un’area simbolica e commerciale della città è senza energia elettrica da ore con disagi diffusi e una generale sensazione di smarrimento.
Fin dalle prime luci dell’alba, le serrande si sono alzate su locali in ombra. Registratori di cassa inutilizzabili, frigoriferi spenti, sistemi di pagamento fuori uso: i commercianti stanno provando a gestire la situazione con soluzioni di fortuna, ma molti hanno dovuto limitare o stanno per sospendere l’attività. “È una domenica persa – dice una negoziante – e nessuno ci ha detto nulla. Abbiamo clienti ma non possiamo nemmeno battere uno scontrino.”
Non è andata meglio ai residenti. L’interruzione di corrente sta interessando anche gli edifici privati, privandoli di ascensori, campanelli, illuminazione e servizi essenziali. Diverse segnalazioni parlano di difficoltà per gli anziani e problemi di sicurezza nei condomini con gli antifurti che tra un po’ inizieranno a suonare interpretando la mancanza d’energia elettrica come un atto di sabotaggio.
Sul posto sono però al lavoro alcuni tecnici, muniti di caschetti e attrezzature, in prossimità di una cabina interrata. Tuttavia, nessun cartello informativo e nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa né dal Comune né dall’ente gestore dell’energia elettrica. L’unica certezza, per ora, è il disagio.