Lo apprendiamo dall’ANSA e non ancora si hanno dettagli precisi.
L’annuncio è stato dato questa mattina dal cardinale Farrell: ‘Alle ore 7:35.
Papa Francesco, 89 anni, dopo aver celebrato la Pasqua ha lasciato queste mondo. Ieri era anche sceso tra la folla di fedeli con la Papa mobile e aveva partecipato alle Celebrazioni pasquali.
Fino all’ultimo aveva parlato di pace nei suoi messaggi, lanciando inviti ripetuti a deporre le armi e ad accogliere i migranti.
Il mondo è in lutto per la perdita di un Papa che è stato molto amato.
Il suo ultimo messaggio:
vivente! L’amore ha vinto l’odio. La luce ha vinto le tenebre. La verità ha vinto la menzogna. Il perdono ha vinto la vendetta. Il male non è scomparso dalla nostra storia, rimarrà fino alla fine, ma non ha più il dominio, non ha più potere su chi accoglie la grazia di questo giorno.
Sorelle e fratelli, specialmente voi che siete nel dolore e nell’angoscia, il vostro grido silenzioso è stato ascoltato, le vostre lacrime sono state raccolte, nemmeno una è andata perduta! Nella passione e nella morte di Gesù, Dio ha preso su di sé tutto il male del mondo e con la sua infinita misericordia l’ha sconfitto: ha sradicato l’orgoglio diabolico che avvelena il cuore dell’uomo e semina ovunque violenza e corruzione. L’Agnello di Dio ha vinto! Per questo oggi esclamiamo: «Cristo, mia speranza, è risorto!».