Primavera in versi 2025, il resoconto della serata di premiazione

Pomeriggio di grandi emozioni quello vissuto ieri 24 maggio nella monumentale chiesa di Santa Maria a Piazza Diocesi di Aversa, dove è stata celebrata la premiazione del concorso di poesia e racconti brevi “Primavera in versi”. La terza edizione ha registrato oltre 200 domande di partecipazione provenienti da tanti Istituti delle scuole secondarie di primo e secondo grado  della Campania. All’attenzione della Giuria sono arrivati lavori da Castellamare di Stabia, Sarno, Napoli, Giugliano, Qualiano, Calvizzano e Aversa. Quattro le sezioni a cui era possibile iscriversi, poesia e racconto a tema libero e imposto. Oltre ai premi da Podio anche per questa edizione sono state assegnate due targhe e un premio speciale offerto dalla compagnia teatrale “Attori per caso” di Gricignano d’Aversa nella persona del presidente Lorenzo Molitierno. Grande entusiasmo da parte del Parroco Don Gaetano Rosiello, che è anche Presidente del concorso, del Diacono Don Antonio Beatolui e di Armando Pirolli che ne ha curato l’organizzazione. La giuria presieduta in qualità di Presidente dalla Prof. e Autrice Elena Nugnes era composta dalla Prof.ssa  Caterina Genovesi, dalla Prof.ssa Silvana Gatto, dal Prof. Domenico Andreozzi e dal Dott. Antonio Santagata. Si ringrazia il Vescovo S.E.Don Angelo Spinillo per la sua sensibilità nel sostenere i giovani poeti e scrittori in erba, così come l’Avv. Pasquale Fedele e la Prof. Vittoria Caso. Non è stato un lavoro  facile decretare i vincitori della terza edizione, che ha visto sul podio i seguenti studenti :

Poesia a tema libero

I classificata  Vergati Felicia < Amarti da lontano> Sarno

II classificato Picone Antonio < Vortici di futuro> Parete

III classificato Fiorentino Eduardo < Pronti, partenza, via. > Castellamare di Stabia

Poesia a tema imposto

I classificata Abate Giulia < Le forme della speranza>Giugliano

II classificata Sarno Rosa Greta < Lotta nel silenzio>Aversa

III classificata Chiaese Aurora < La speranza> Giugliano

Racconto a tema libero

I classificata Ciccarelli Eleonora < Perdono> Giugliano

II classificata Testa Antonella < Oltre lo specchio >Casaluce

III classificata Fraticola Cristina < Oltre i binari della fantasia> Napoli

Racconto a tema imposto

I classificato Schiavone Mattia < Un amore contrastato > Aversa

II classificata De Santo Maria Rosaria < La speranza>Mugnano di Napoli

III classificata Migliaccio Angela  < L’ultimo giorno>Villaricca

Premi Speciali assegnati a:

Targa Papa Francesco a Pezone Salvatore Samuele < La speranza non delude> Parete

Targa in memoria di Mons. Salvatore De Filippo a Antonio Chianese < La casa delle Parole e del Silenzio>Aversa

Targa in memoria del Vescovo S.E.R. Mons. Lorenzo Chiarinelli al Liceo Scientifico Linguistico Statale Agostino Maria De Carlo di Giugliano

La chiesa è sempre accoglienza, abbraccio e speranza, quindi per questa edizione, che si è svolta in sintonia con il tema del Giubileo 2025, sono stati attribuiti premi al merito poetico e narrativo. Inoltre sono stati premiati gli “AristoMatti”, un gruppo di ragazzi che ha partecipato nei mesi scorsi al corso di scrittura creativa organizzato presso il CSM di Aversa dall’autore Armando Pirolli e dalla Specialista in riabilitazione Dott. Daniela Fabrazzo.  Il Parroco ha ringraziato  tutti i partecipanti, i volontari della parrocchia per il servizio d’ordine e Vittorio Di Resta per il prezioso contributo nella realizzazione delle componenti grafiche.