West Nile Virus: Pasquale Napoletano -F.D.I. chiede prevenzione ai Commissari

Scrivo per sollecitare l’immediata attivazione di tutte le misure di competenza comunale per prevenire la diffusione del West Nile Virus nel nostro territorio, considerando che ci stiamo avvicinando alla stagione più critica per la proliferazione delle zanzare vettori.

Il West Nile Virus rappresenta ormai una minaccia concreta per la salute pubblica e sappiamo bene che la prevenzione attraverso il controllo delle zanzare è l’arma più efficace che abbiamo. I Comuni hanno competenze specifiche in questo campo e la sensibilizzazione dei cittadini è fondamentale per una strategia preventiva efficace.

Chiedo quindi l’immediata attivazione di queste misure prioritarie: intensificare i trattamenti larvicidi nelle aree pubbliche, soprattutto caditoie e tombini, programmare trattamenti adulticidi nelle zone più a rischio, monitorare sistematicamente i focolai larvali e procedere alla manutenzione straordinaria della rete fognaria.

È altrettanto importante avviare una campagna informativa capillare per i cittadini, distribuire materiale informativo presso uffici comunali e farmacie, attivare tutti i canali di comunicazione disponibili dal sito web ai social media, e coinvolgere le associazioni di categoria per raggiungere anche le attività commerciali.

Sul fronte del coordinamento istituzionale, serve collaborare strettamente con l’ASL per il monitoraggio epidemiologico, coordinarsi con la Regione Campania per accedere ai finanziamenti, e attivare il tavolo tecnico comunale. Tutto questo richiede ovviamente lo stanziamento urgente delle risorse necessarie, un cronoprogramma chiaro e personale dedicato.

Il territorio casertano, per le sue caratteristiche geografiche e climatiche, è particolarmente esposto a questo rischio e la tutela della salute pubblica non può essere rimandata. Confido nella vostra massima attenzione e in una risposta tempestiva che garantisca la protezione della nostra comunità.