JABIL SCIOPERO E PRESIDIO: VOI NON CI RAPPRESENTATE

La nota del Sindacato USB

La scrivente Organizzazione Sindacale USB Lavoro Privato, prima per numero di iscritti all’interno dello stabilimento, e in rappresentanza anche dei numerosi lavoratori che, pur non ancora formalmente iscritti, riconoscono in USB il proprio punto di riferimento sindacale, comunica quanto segue:
A tutela dei diritti individuali e collettivi delle lavoratrici e dei lavoratori interessati dal processo di cessione, e a seguito di un approfondito confronto con il nostro collegio legale, sarà trasmessa formale comunicazione a mezzo PEC ai seguenti enti e soggetti istituzionali: Jabil, INPS, Regione Campania, Ministero del Lavoro e Invitalia.

USB non riconosce TMA quale legittimo datore di lavoro e conferma la propria disponibilità a interloquire esclusivamente con Jabil, soggetto da cui i lavoratori dipendono contrattualmente.

La scrivente Organizzazione impugnerà l’intero procedimento di cui all’art. 47 L. 428/1990, non avendo in alcun modo sottoscritto, né condiviso, alcuna ipotesi di trasferimento di ramo d’azienda o di personale.

USB contesta formalmente l’intera procedura di cessione, pur garantendo, come sempre, il massimo senso di responsabilità da parte dei lavoratori, che continueranno a svolgere con professionalità le mansioni eventualmente assegnate.

Si precisa che la RSU non rappresenta USB, né detiene alcun mandato per trattare in nome e per conto dei lavoratori con soggetti terzi.

Alla luce di quanto sopra, e a difesa dei diritti e delle condizioni di lavoro, USB proclama uno sciopero per la giornata di giovedì 28 agosto 2025, a partire dalle ore 05:00 presidio per l’intera articolazione dei turni di lavoro.

Invitiamo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori coinvolti a partecipare in modo attivo allo sciopero e a rendersi disponibili per le future iniziative sindacali e legali che saranno messe in campo.
26/08/2025
Comunicato inviato da USB Lavoro Privato – Settore Industria Nazionale