Caserta – Un antico altare del ‘700, che ha resistito al tempo, ai terremoti, alla guerra, è stato letteralmente rotto dai lavori per la fibra. Sdegno, indignazione, rabbia: parole che non bastano a descrivere lo stato d’animo degli abitanti di Casolla e di chi apprende di questa notizia. Domenica si è conclusa “Casolla experience” un evento che da qualche anima questa frazione di Caserta, ricca di storia ed attiva sotto il profilo culturale.
La denuncia dello scempio arriva da Giuseppe Bozza, editore e storico della frazione, riferimento culturale per i residenti fi a Casolla e non solo.
“Quod non fecerunti barbari, fecerunt Barberini”
Questa massima, purtroppo, non è MAI passata di moda.
Col silenzio-assenso si autorizza ogni specie di lavoro su suolo pubblico a cui poi non fa seguito alcun controllo da parte degli uffici tecnici competenti.
Risultato? Gravi danni ad uno degli altari del Settecento dell’Arcipretura di San Lorenzo a Casolla a seguito dei lavori per la posa della fibra ottica, che, anziché essere effettuati con martello pneumatico a mano sono stati effettuati con martello escavatore (mi scuso ma sti termini tecnici non è che li conosca perfettamente), dopo aver procurato il danno hanno iniziato a lavorare col martello a mano; al momento sono sospesi ma riprenderanno per poter allacciare due condotti per un paio di metri; a tal uopo mi hanno assicurato che avrebbero continuato con la massima oculatezza.Ovviamente sono interventi i Vigili Urbani del Comune di Caserta e si resta in attesa che arrivi qualche responsabile della Soprintendenza.
Si deve capire una volta per tutte che il silenzio-assenso è una bruttura (tanto per usare un eufemismo) giuridica ed ancor più un continuo attacco alla memoria storico-culturale dell’intera Italia; se continua ad esistere questo istituto giuridico smettiamola di dire che in Italia esiste oltre il 70% dei beni culturali del mondo intero.
PS ari sedicenti responsabili, quando uno vi chiama rispondete, altrimenti che resposanbili siete? Lo sapete che la parola responsabile significa DARE RISPOSTE?


Questo il suo sfogo- denuncia sui social. Il danno è notevole e di attendono risposte e attribuzione di responsabilità per recuperare il recuperabile.