Uso delle armi in sicurezza. Il seminario sulla difesa abitativa

Sabato 4 ottobre a Maddaloni

Maddaloni – L’ ANFI di Maddaloni ha organizzato per sabato 4 ottobre alle ore 16,30 presso la sala polivalente di via Napoli (ex macello) un seminario di difesa abitativa sull’uso e il maneggio delle armi in sicurezza con un approfondimento sugli aspetti legali. Un argomento delicato e controverso, che sarà trattato da esperti della materia per informare, spiegare e chiarire dubbi sulla tematica. Il seminario verterà sulla difesa abitativa ad ampio spettro. Si partirà soprattutto dalla prevenzione, ovvero dall’adozione di tutti quei sistemi atti a difendere la nostra proprietà ivi compresa la nostra incolumità. Verranno poi menzionate sentenze della Corte di Cassazione in  merito e si discuterà sull’interpretazione degli articoli del codice penale, che riguardano l’uso legittimo delle armi da fuoco.
Si parlerà dei casi di violazione di domicilio cui all’art. 614 del codice penale.
Inoltre sarà escusso l’articolo 20 legge 110/75 circa la corretta custodia delle armi e degli esposivi dentro le abitazioni.
Inoltre per ultimo, ma non per ultimo per importanza, l’uso e maneggio delle armi in sicurezza. Quindi una conoscenza approfondita dell’arma che si possiede.

I relatori che interverranno nel corso dell’ incontro moderato dalla giornalista Lucia Grimaldi, direttore della testata Belvederenews 2.0 saranno Giuseppe Farina – presidente ANFI Maddaloni, Massimo Cerè – attualmente in servizio in qualità di istruttore di tiro della Polizia di Stato con  grandissima esperienza nel settore ed Enzo Magliocchetti  ex luogotenente dell’arma dei carabinieri, istruttore di tiro dei reparti speciali dell’arma,  attualmente  perito balistico che si occupa altresì di servizi di sicurezza.
Questi ultimi sono entrambi  istruttori di tiro dinamico sportivo, metodologia di tiro difensivo ed operativo con 5 EPS (Enti di promozione sportiva) sia per arma corta che per arma lunga.

L’incontro è ad ingresso libero.