Una serata magica, intensa, all’insegna della solidarietà quella che si è vissuta mercoledì 22 ottobre a Maddaloni, in provincia di Caserta. Un evento nato dalla voglia di aiutare una bambina, la piccola Rita, di soli 9 anni, che nata con un’ipossia da parto, vive dalla nascita con gravi problemi di salute invalidanti. Rita non parla, non cammina, non può nutrirsi in autonomia. per questi motivi la sua famiglia, di origini napoletane, vive da quattro anni a Stoccarda, in Germania, per garantirle cure adeguate. E sono in lista per una cura sperimentale in Messico, cure per le quali le sono state date speranze di un miglioramento.
Cure costose, naturalmente, che i suoi genitori, Mariarca e Salvatore, non hanno la possibilità di sostenere da soli.
E allora, grazie ai social, e in particolare a Tiktok, è partita una grande operazione di solidarietà.
Promotori dell’iniziativa l’associazione “NoidelSUD”, guidata dal presidente Gaetano Martino e con la collaborazione di diversi tiktoker, che si incontrano sul social per fare delle live e sposare cause importanti come questa, hanno organizzato un torneo di beneficienza dal nome “Uniti per Rita”. Nel gruppo dei promotori Domenico Gulleri che nella sua città, Maddaloni, ha raccolto subito la disponibilità di Vincenzo Sivo e della sua famiglia che gestiscono la struttura sportiva ASD CALATIA, luogo in cui si è svolta la serata. Un triangolare di calcio in cui le tre squadre protagoniste, i tiktoker napoletani, i cantanti napoletani e artisti del mondo della tv e dello spettacolo si sono sfidati in una competizione sportiva ricca di colpi di scena e di emozioni.
Una serata intensa, raccontata sul campo dalle voci della giornalista Lucia Grimaldi e dell’attore Matteo Iorio e in diretta dalla trasmissione Passionapoli, alla quale ha partecipato la stessa Rita con la sua famiglia, giunti per l’occasione dalla Germania. Un torneo in cui si segnava e si esultava per Rita, per raccogliere fondi per il suo viaggio in Messico.

Presenti alla serata anche i piccoli calciatori della scuola calcio ASD CALATIA e tanti spettatori accorsi per assistere alla partita, vedere i loro beniamini e contribuire a questa nobile causa.
Un evento presentato come una prima edizione di altri che ci saranno perché la voglia di stare insieme per fare del bene ed aiutarsi è un filo che unisce più di tanti legami e di tanti interessi.
GUARDA IL VIDEO: 6b122938-c968-469e-95de-03e048ce9de9
Il torneo è stato vinto dalla squadra dei tiktoker, ai rigori, creando la suspence che tanto ci fa amare il calcio da parte dei protagonisti. La serata si è chiusa con sorrisi di gioia da parte di tutti, scaturiti sì dalla piena riuscita della manifestazione, ma soprattutto dal sorriso di Rita, che ha riempito i cuori dei presenti che aspettano con trepidazione di festeggiare Rita e la dsua famiglia al rientro dal Messico.
TikTok, il social più amato ma soprattutto più discusso, ha dimostrato che, se usato bene, crea occasioni che meritano di essere raccontate e diffuse.