Crollo improvviso: Operai feriti

Roma. Nella tarda mattinata di oggi, 3 Novembre, intorno alle 11.20, improvvisamente, parte della Torre dei Conti, ai Fori Imperiali, in pieno centro a Roma, è crollata.

La Torre era in stato di ristrutturazione, lavori di cui recentemente aveva parlato il sindaco Roberto Gualtieri, accorso sul posto appena appresa la notizia.

Sul luogo, sono giunti, immediatamente, anche Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia locale del I Gruppo Centro.

I vigili del fuoco hanno messo in salvo 4 operai ma il successivo crollo, verificatosi intono alle 13, sotto gli occhi dei Soccorritori e Delle Forze dell’Ordine già al lavoro per estrarre gli altri dalle macerie, ha complicato le operazioni di salvataggio dell’unico rimasto bloccato al primo piano, un 66enne romeno, che, fortunatamente è vigile, e riesce a comunicare mentre si opera per tirarlo fuori.

In zona è giunta anche la moglie, a distanza di sicurezza.

Un Pompiere, impegnato nelle operazioni di soccorso mentre è avvenuto il secondo crollo, è stato trasportato in ospedale all’Oftalmico, per una irritazione agli occhi.

La zona, attualmente, pericolante e che potrebbe cedere del tutto, è completamente bloccata dalle Forze dell’Ordine, che hanno transennato l’area ed i Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza tutta l’area.

In passato la struttura interessata dal crollo è stata al centro di sgomberi per l’occupazione abusiva di immobili che si trovavano all’interno del complesso.

La Procura di Roma ha aperto un’inchiesta: si procede per l’ipotesi di lesioni colpose, cui si è aggiunto in un secondo momento il reato di disastro colposo. Il pm Mario Dovinola ha effettuato un sopralluogo con la polizia giudiziaria della sezione specializzata in materia di infortuni sul lavoro.