L’acqua torna potabile anche per l’abitato Maielli – Priori.

Il Sindaco: “Soddisfatto del risultato ma continuiamo a monitorare per la salute dei cittadini”.

Con la comunicazione pervenuta da parte dell’ASL di Caserta ed acquisita agli atti dall’Ente Comunale al n.2340 del 29/01/2026, sono stati comunicati i risultati delle analisi effettuate sui campioni di acqua prelevati in data 27/01/2026 presso i punti di prelievo di Piazza Roma, via Maielli, via Rosciano e via Priori.
Mediante i documenti pervenuti, l’Unità Operativa di Prevenzione Collettiva del distretto di Maddaloni ha comunicato esito positivo per il parametro “Nitrato” (“rientra nei limiti previsti dal D.lgs 31/2001”) sui campioni prelevati.
Pertanto, sulla base di tali comunicazioni il Sindaco Andrea Pirozzi, con l’ordinanza N.16 del 29/01/2026 ha disposto la revoca della precedente ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua per scopi potabili e alimentari nelle località Maielli e Priori, ordinando contestualmente all’Ente gestore del servizio idrico integrato ITL s.p.a. di continuare il monitoraggio presso tutti i punti di prelievo del territorio di Santa Maria a Vico con cadenza settimanale per un periodo di ulteriori 30 giorni e di provvedere alla contestuale tempestiva comunicazione degli esiti dei campionamenti.
Con tale ordinanza si da quindi atto che, dall’esito delle comunicazioni dell’ARPAC e dell’Asl competente, l’acqua è a tutti gli effetti potabile e utilizzabile per il consumo umano sull’intero territorio comunale di Santa Maria a Vico, compreso l’abitato Maielli – Priori.
Soddisfatto, il Sindaco Andrea Pirozzi ha dichiarato: “Dopo numerose diffide, solleciti e tavoli tecnici, oggi ci giunge finalmente la lieta notizia che tanto aspettavamo. L’intervento da noi richiesto a gran voce ed effettuato dall’ente gestore sul tratto della rete idrica di Via Maielli e Via Priori ha dato risultati positivi sui valori del parametro “Nitrato” che rendevano l’acqua non adatta al consumo umano poiché oltre i limiti di legge. Oggi quei valori sono rientrati, come certificato dall’ASL e dall’ARPAC e possiamo finalmente ritirare la precedente ordinanza. L’attenzione però resta alta. Contestualmente, nella medesima ordinanza quest’oggi emanata, abbiamo richiesto all’ente gestore di continuare il monitoraggio su tutti i fontanini del territorio comunale al fine di continuare ad avere sotto controllo la situazione della potabilità dell’acqua e al meglio tutelare la salute pubblica dei cittadini di Santa Maria a Vico“.