CURATA DALLA PRO LOCO E DALL’AVIS DI TEANO, DI ALVIGNANO, QUESTA  MATTINA, NUOVA RACCOLTA DI SANGUE IN PIAZZA NOTARNAPOLI, AD ALVIGNANO

di Daniele Palazzo

ALVIGNANO-Grazie agli attivisti della Sezione dell’AVIS, di Teano, nuova raccolta di sangue in un centro dell’Alto Casertano, il cui vasto comprensorio, da qualche tempo a questa parte, sia come persone impegnate nel Volontariato specifico che per numero di donatori, si sta segnalando come una delle zone più promettenti e fattive dell’intero Meridione d’Italia.

In quest’ottica anche lo staff di vertice della Pro Loco di Alvignano, che, in collaborazione ed unitarietà di intenti con il citato sodalizio teanese, hanno organizzato, per la  mattinata odierna, 17 settembre, nella splendida cornice di Piazza Notarnapoli, una nuova raccolta di prezioso liquido ematico.

Per l’occasione, tra le ore 8.30 e le ore 12.30, un mezzo, ben attrezzato ed equipaggiato dell’AVIS operante nel centro sidicino,  ha stazionato  nella struttura urbanistica stessa.

I Volontari impegnati, ivi compresi Medici ed Infermieri Professionali, hanno invitato  l’intera cittadinanza alvignanese ad approfittare di questa giornata  per donare un po’ del loro sangue così,  e contribuire, in maniera fattiva, all’incremento delle scorte della cosiddetta Banca Nazionale del Sangue, le cui disponibilità non sono ancora sufficienti a garantire le richieste che arrivano in continuazione presso i suoi centri amministrativi.

Da un documento, diffuso, in città e nei centri limitrofi,estrapoliamo: “…donare sangue è un gesto semplice che permette di dare un aiuto concreto a chi ne deficia, sopperendo a insufficienze che potrebbero rivelarsi anche fatali in alcuni casi. Inoltre, attraverso la donazione è possibile anche tenere sotto controllo le proprie condizioni ematiche, perché la vita è un dono da non poter assolutamente sottovalutare.”

E, va aggiunto, donare sangue è un atto che serve tantissimo anche a chi da, oltre che ovviamente, a chi riceve. Infatti, dopo la donazione, tutti riceveranno un tesserino, indicante il proprio gruppo sanguigno e, inoltre, potranno sincerarsi delle proprie condizioni di salute attraverso le risultanze di una serie di analisi.