Appunti di Democrazia . RISCOPRO I MIEI TALENTI: “Conoscenze Abilità e Competenze per un nuovo lavoro”

RISCOPRO I MIEI TALENTI: “Conoscenze Abilità e Competenze per un nuovo lavoro”
Si è svolto stamattina, presso il CENTRO PER L’IMPIEGO, via Santa Chiara, Complesso Regency, a Caserta, il Seminario GRATUITO su “Conoscenze Abilità e Competenze per un nuovo lavoro”, condotto dalla dott.ssa Cusano.
Maria Cusano è Counselor Professionista – Referente SIPGI Campania per l’Area di Caserta, un ente di formazione che da circa 20 anni opera sul territorio per la promozione del Ben-Essere della persona, attraverso il Counseling a indirizzo Pluralistico Gestaltico Integrato e che ha sede a Torre Annunziata (NA).
Un incontro molto fecondo se si pensa al difficile momento che vive il mondo del lavoro; paradossalmente però – è emerso dal dibattito – i giovani non si accontentano più di un lavoro qualsiasi, o almeno non cercano solo quello, essi risultano molto più aperti e tendenti a cercare una realizzazione personale.
Attraverso la riscoperta dei talenti che ognuno ha dentro se stesso questo è possibile. Hanno bisogno, dunque, di imparare ad attingere alle loro risorse personali, come conoscenze, abilità e competenze ed in questo il Counseling è di enorme aiuto.
Occorre che i giovani bypassino certi condizionamenti sociali (come l’importanza del posto fisso e l’identificazione con l’attività che andranno a svolgere), che si liberino di condizionamenti familiari col loro carico di aspettative frustranti e che imparino a prendersi la responsabilità del proprio cambiamento.
Flessibilità e diversificazione li condurranno verso il loro obiettivo tenendo sempre presente che esso, prevedendo tappe intermedie, può essere cambiato e rivisto.
Questo vuol dire crescere e far crescere la società, contribuendovi da protagonisti.
IOLE VACCARO