di Mattia Metitieri (Red. Salesiani)
Nella giornata di ieri, con la partecipazione di migliaia di persone arrivate da tutta la Campania, si è svolta la marcia per la XXIII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Manifestazione accompagnata da una leggera pioggia ma dalle emozioni forti. Il corteo partito da Pompei alle 9 è giunto in Piazzale Moro a Scafati con a capo le famiglie delle vittime seguite da una gran folla. Momenti toccanti e sensibili anche per far sentire il messaggio di solidarietà verso le famiglie anche dai più giovani. Alla marcia ha partecipato anche un gruppo di alunni dell’Istituto Salesiano di Caserta formato da tutti i rappresentanti delle varie classi ed accompagnati dal prof. Carusone, docente di storia e filosofia.
Noi ragazzi rappresentiamo il futuro ed è quindi tutto nelle nostre mani: il bene o il male, le scelte giuste o quelle sbagliate, il lottare o l’essere indifferenti, l’ignoranza o la verità. Dobbiamo amare i grandi ideali e sostenerli con coraggio e lealtà come è proprio della nostra età.