REGIONE: De Luca regala 210 libri alla biblioteca “Annalisa Durante” nel giorno che sarebbe stato il suo 26esimo compleanno

a cura di Iole Vaccaro

In  occasione del compleanno di Annalisa Durante, che domani, 19 febbraio, avrebbe compiuto 26 anni, il Presidente della Regione ha scritto una lettera al sindaco Luigi de Magistris e al padre Giovanni Durante annunciando la donazione di 210 libri alla biblioteca di Forcella.

“In questi mesi – ha dichiarato il Presidente De Luca –  ho avuto il piacere di conoscere ed apprezzare personalmente la lodevole iniziativa dell’apertura della biblioteca “Annalisa Durante” nel quartiere di Forcella. Desidero pertanto, in occasione della ricorrenza di domani, donare alla biblioteca alcuni libri ricevuti a titolo gratuito dalla Regione Campania affinché possano essere messi a disposizione della collettività”.

Annalisa Durante è la ragazza “scudo” uccisa a Forcella dalla Camorra, per sbaglio, il 27 marzo del 2004 a soli 14 anni. All’epoca dei fatti, Salvatore Giuliano, riconosciuto con sentenza definitiva come un esponente dell’omonimo clan era l’obiettivo dell’agguato  ma rispondendo al fuoco dei sicari, colpì Annalisa Durante, che morì poco dopo il ricovero in ospedale. Il 31 marzo del 2006 il 21enne Salvatore Giuliano viene condannato dalla quarta sezione della Corte d’assise del tribunale di Napoli a 24 anni di reclusione per l’omicidio di Annalisa. Nonostante la pena sia stata ridotta in appello a 18 anni, con la sentenza del 16 aprile 2008 la Cassazione ha definitivamente condannato Salvatore Giuliano a 20 anni di reclusione.