CASERTA – Dalla contesa iniziale fino alla fine, purtroppo per la Bava Pozzuoli non c’è mai stata partita. Caserta riconquista la vetta della classifica del campionato di Pallacanestro serie B congiuntamente con la Virtus Arechi Salerno, In più Broker Roma, Viola Reggio Calabria e Olimpia Matera.

Sempre in vantaggio grazie anche alla grande serata di Niccolò Petrucci sul quale vi cediamo molto volentieri una piccola ma bellissima chicca. Abbiamo raggiunto nella galleria che porta agli spogliatoi al finire dell’incontro Giancarlo Zaza D’Aulisio, dirigente responsabile dei rapporti con gli Enti Istituzionali della Decò Caserta il quale contentissimo per l’esito della gara ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Non ci crederai, prima della partita ho fatto gli auguri per il suo 29° compleanno a Petrucci chiedendogli di fare più punti dei 29 anni compiuti oggi, e sono stato accontentato”. Difatti Nicolò ne ha messi a segno 30. Un altissimo “High Five” per Niccolò.
Bene anche il play di riserva Galipò che si è fatto trovare pronto nel sostituire il titolare Bottioni fuori perché infortunatosi nella partita scorsa persa di 4 punti a Roma contro la Broker Roma.
Partita molto corretta, da ambo le parti, ad eccezione di un piccolo episodio che poteva risolversi in maniera più blanda da parte di coach Serpico, quando ad un fallo sanzionato alla sua squadra ha rivolto parole leggermente poco cestistiche all’arbitro Diletta Bandinelli di Perugia, meritandosi un tecnico ed i fischi del pubblico di casa, accorso numeroso anche stasera a sostenere i propri beniamini della grande Juvecaserta.
A risultato acquisito, Oldoini ha fatto esordire i giovani Barnaba, nipote del team manager Barnaba ai tempi dell’era Maggio, Mataluna e D’Argenzio, prodotti del sempre validissimo vivaio casertano.
Decò Caserta 109 – Bava Pozzuoli 53
Partenza sprint dei bianconeri con quattro punti consecutivi di Dip e sei di Hassan che anno subito un buon vantaggio alla Decò che, pur priva di Bottioni out perchè infortunato, riesce a giocare con ordine in attacco ed a tenere alta l’aggressività in difesa tanto che a metà del primo parziale sono solo 5 i punti messi a segno dal Pozzuoli contro i 15 dei bianconeri.
La Decò mantiene inalterato il ritmo e la prima frazione di gioco si chiude su un eloquente 29-10. Petrucci festeggia il suo 29° compleanno e riprende a martellare con continuità dalla distanza e dopo un minuto è +25 (35-10).
La sesta tripla della guardia romana (6 su 7 tentativi, 85,7%…notevole) firma il + 30 (50-20), ribadito fino all’intervallo lungo (55-25). La partita non cambia al ritorno in campo con Petrucci che continua ad imperversare dalla distanza e con Ciribeni che firma il +40 (68-28) a 5’05” dalla fine del terzo periodo.
La Decò realizza con ottime percentuali dalla lunga distanza (alla fine saranno 19 i canestri realizzati su 37 tentativi, pari al 51%) con Rinaldi che affianca Petrucci nella specialità ed all’ultimo stop and go il tabellone del Paladecò segna 88-41.
È Dip che ad inizio quarto periodo mette a segno il canestro del +50 (92-41) in una partita che ormai non ha più nulla da dire se non offrire la possibilità a Oldoini di schierare contemporaneamente in campo tutti i suoi giovani con Barnaba che mette a segno il punto numero 100 sul tabellone.
Clicca sul link di seguito per vedere la telecronaca integrale della partita:
https://www.youtube.com/watch?v=yDt8tvapr1w&ab_channel=StreamBasket
Tabellino incontro
Decò Caserta 109 – Bava Pozzuoli 53 (1°: 29-10, 2°: 55-25, 3°: 88-41)
Decò Caserta: Galipò 12, Dip 16, Petrucci 30, Ciribeni 7, D’Argenzio, Bottioni ne, Rinaldi 16, Hassan 17, Sergio, Barnaba 11, Mataluna, Piazza. Coach: Oldoini
Bava Pozzuoli: Conforto 7, Di Domenico, Carrichiello 7, Longobardi 15, Di Marco 2, Caresta ne, Errico 4, Bini 4, Mehmedoviq 5, Denadic 1, Tessitore 7, Ajayl 1. Coach: Serpico
Arbitri: Posti di Marsciano (PG) e Bandinelli di Perugia
Decò Caserta: tiri da 2 38/67 (57%), da 3 19/37 (51%), liberi 14/19 (74%), rimbalzi 45 di cui 11 offensivi.
Bava Pozzuoli: tiri da 2 20/67 (30%), da 3 4/22 (19%), liberi 9/16 (74%), rimbalzi 29 di cui 11 offensivi
La classifica della Lega Pallacanestro SERIE B GIRONE D “OLD WILD WEST”
