Un velivolo dell’Aeronautica Militare è precipitato questa mattina all’interno del Parco Nazionale del Circeo, nel territorio di Sabaudia, in provincia di Latina. Il bilancio è drammatico: due militari hanno perso la vita. Le ricerche sono iniziate subito dopo la scomparsa del velivolo dai radar. Un elicottero dei Vigili del Fuoco e uno dell’Aeronautica Militare hanno individuato il punto di impatto, localizzato in zona Cerasella, nei pressi della Migliara 49.
Missione addestrativa in corso
Secondo una nota dell’Aeronautica Militare, il velivolo stava svolgendo una missione addestrativa al momento dell’incidente. Le cause della caduta non sono ancora chiare. Gli accertamenti tecnici sono in corso e saranno necessari ulteriori rilievi per ricostruire l’esatta dinamica. L’area del parco è stata immediatamente messa in sicurezza dalle forze di soccorso intervenute.
Cordoglio istituzionale
Il premier Giorgia Meloni ha espresso profonda vicinanza e cordoglio alle famiglie delle vittime e all’Aeronautica Militare. Anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha inviato un messaggio di partecipazione al dolore ai vertici dell’aviazione e a tutta l’Arma Azzurra.
Indagini in corso
La Procura militare e le autorità competenti stanno seguendo le indagini per determinare eventuali responsabilità e chiarire ogni aspetto tecnico. L’incidente ha scosso profondamente l’opinione pubblica e l’intera Difesa italiana.
(foto ANSA)