Secondo le prime ricostruzioni, il proprietario del pitbull avrebbe portato l’animale in un’area di sgambamento, quando una bambina di dieci anni si è avvicinata con il suo cagnolino. In pochi istanti il pitbull è riuscito a liberarsi dal guinzaglio e si è scagliato contro il piccolo animale, uccidendolo. L’episodio si è verificato a Vittoria in provincia di Ragusa nel quartiere periferico Fanello, nei pressi del campo Rodari.
La bambina, nel tentativo di difendere il suo cane, è rimasta ferita in modo lieve. Soccorsa e accompagnata in ospedale, è stata medicata e dimessa nella stessa giornata. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani e il servizio veterinario dell’Asp.
Il pitbull, dopo essere stato preso in custodia per gli accertamenti di rito, è stato riaffidato temporaneamente al proprietario. L’episodio ha scosso la comunità locale, riaccendendo il dibattito sulla responsabilità nella gestione dei cani di razze considerate potenzialmente aggressive e sull’uso delle aree pubbliche dedicate agli animali.
(Foto AFP)