Altra guardia giurata aggredita a firenze perchè da solo in servizio ronda. Per i sindacati di categoria è allarme sicurezza sul lavoro

a cura di Giovanni Luberto

 

Altra Guardia giurata aggredita e colpita a bastonate da 3 malviventi dopo averli scoperti durante gli usuali controlli di ronda. E’ successo a Firenze durante la scorsa notte.
La guardia, 23 anni, era impegnata nel servizio di sorveglianza della struttura ed ha riportato molteplici contusioni dopo l’aggressione. I tre malviventi sono poi subito scappati. Tra le ipotesi della polizia, non sarebbe da escludere quella che i giovani siano stati scoperti mentre dal cortile stavano cercando di entrare all’interno l’edificio per rubare il denaro dei distributori automatici, come già avvenuto di recente nell’istituto.

Per Giuseppe Alviti, leader dell’Associazione Nazionale Guardie particolari Giurate, è allarme sicurezza per i vigilantes operanti in Italia, i quali dovrebbero inevitabilmente girare in coppia durante la ronda, specie quella notturna, pena pesanti sanzioni amministrative dei confronti degli Istituti se non, in alcuni casi, anche responsabilità di natura penale in caso di inosservanza del regolamento della sicurezza sul lavoro.