Proseguono le celebrazioni dei due compleanni speciali per Monica Sarnelli. Dopo la Medaglia Città di Napoli, ricevuta nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo dall’Assessora al Turismo e alle Attività produttive Teresa Armato, alla presenza dei consiglieri comunali Mariagrazia Vitelli, Gennaro Acampora, Massimo Cilenti e Walter Savarese d’Atri, Monica Sarnelli sarà protagonista di un concerto al teatro Trianon Viviani per festeggiare i 45 anni di carriera e i 60 anni di età. Il concerto, in programma martedì 27 ottobre, alle 20:30, è sostenuto e promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite.
«La canzone napoletana ha una storia secolare e nulla di quello che è stato creato secoli fa si è perso nel tempo. Ha, anzi, avuto la capacità di attraversare le generazioni e di non invecchiare mai. E questo lo dobbiamo alle nostre artiste e ai nostri artisti che hanno preservato e divulgato l’immenso patrimonio musicale di Napoli. Monica Sarnelli è una delle più belle voci di Napoli e con i suoi concerti e i suoi spettacoli, tra inediti e interpretazione di grandi classici, fa un lavoro di tutela del nostro patrimonio artistico, parte dell’identità e dell’autenticità della nostra città, che tanto piace ai turisti di tutto il mondo». Così l’Assessora Teresa Armato.
«Tutto ebbe inizio 45 anni fa. Era il 1981 quando cominciai a muovere i primi passi nel meraviglioso mondo della musica. E oggi, grazie all’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, sono qui a festeggiare quel momento insieme a tanti amici e soprattutto al pubblico, al quale devo tutto. Felicissima Festa infatti è un omaggio a Napoli, alla sua musica e ai napoletani». Così Monica Sarnelli.
Il concerto proporrà al pubblico la narrazione del percorso artistico di Monica Sarnelli – 45 anni vissuti tra concerti, dischi, incontri speciali e importanti collaborazioni –; e omaggi a grandi personaggi della storia della canzone napoletana da Pino Daniele a Angela Luce, James Senese, Peppino di Capri, Franco Del Prete, Mirna Doris, Mario Musella, Mario Merola, Paolo Morelli. Tra i brani in scaletta, “Terra mia”, “Campagna”, “’A canzuncella”, “Malafemmena”, “Nun è peccato”, “‘O ssaje comme fa ’o core”, “Quando”, “Allerja”, “‘O Surdato ‘Nnammurato”, “Scapricciatiello”, “Chella Llá”, “A me me piace ’o blues”, “Ipocrisia”, “Reginella”, “Bammenella”, “Indifferentemente”, “Chesta Sera”, “Notte lenta”, “Assaje”, “Pe’ dispietto”.
Monica Sarnelli ha invitato amici artisti a festeggiare sul palco con lei. Ci saranno Greg Rega, Elisabetta Serio, Mario Maglione, Cinzia Cordella, Francesco Viglietti, Fuliggine, Carlo Famularo, Sergio Caruso e non mancheranno sorprese. Ad accompagnare l’artista ci saranno Le Sirene Ensemble – Anna Rita Di Pace (violino), Isabella Parmiciano (violino), Tiziana Traverso (viola), Monia Massa (violoncello), Eunice Petito (pianoforte) –, insieme ai musicisti Paolo Del Vecchio (chitarra acustica , mandolino), Diego Imparato (basso elettrico), Claudio Romano (batteria), Graziano Donadona (pianoforte), Carlo Fimiani (chitarra elettrica), Enzo Anastasio (sax contralto e soprano), Erasmo Petringa (violoncello), Emidio Ausiello (percussioni). Letture a cura dell’attrice Cinzia Cordella e della cantante Fuliggine.
INGRESSO GRATUITO