CASAGIOVE – Un momento di profonda fede e comunione ecclesiale attende la comunità di Casagiove domenica 22 giugno, quando le parrocchie dell’Arcidiocesi di Capua (San Michele Arcangelo e Santa Maria della Vittoria) e quelle della Diocesi di Caserta (Santa Croce e San Francesco di Paola) si uniranno per celebrare insieme la Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, conosciuta come Corpus Domini.
L’evento, tra i più sentiti del calendario liturgico, sarà ospitato dalla Chiesa di San Michele Arcangelo a Casagiove, cuore della giornata spirituale. Il programma prevede diversi momenti di preghiera e riflessione:
-
Ore 18.00 – Esposizione e Adorazione Eucaristica
-
Ore 18.30 – Celebrazione del Vespro
-
Ore 19.00 – Santa Messa, seguita dall’adorazione personale
-
Ore 20.00 – Solenne Processione Eucaristica per le vie cittadine
La processione seguirà un percorso ampio e partecipato, attraversando le seguenti strade: Piazza S. Michele, Via Jovara, Via L. Castiello, Piazza Vittoria, Via San Leucio, Via Garibaldi, Via Madonna di Pompei, Piazza degli Eroi, Via Santa Croce, Viale Trieste, Via San Francesco, Via Don Bosco, Via Liguria, Viale Europa, per poi concludersi presso la Chiesa di San Francesco.
I parroci don Silvio, don Stefano, don Biagio e don Vincenzo hanno lanciato un invito accorato a tutta la cittadinanza:
“Invitiamo gli abitanti delle strade interessate dalla processione a ornare balconi e finestre con fiori, luci, drappi e coperte, in segno di fede e partecipazione. Vi attendiamo numerosi per celebrare insieme il mistero dell’alleanza di Dio con l’umanità!”
Alla celebrazione prenderanno parte anche i giovani del campo estivo “Estate Ragazzi 2025”, testimoniando la vitalità della fede vissuta in ogni età.
Un’occasione preziosa per rafforzare i legami tra comunità parrocchiali e rendere testimonianza pubblica alla presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, nel segno della unità e della gioia del Vangelo.