ASL Caserta, autismo e strategie educative d’intervento: due nuove giornate formative, il 22 e 23 Marzo, con il terzo corso di Parent Training

Aversa. Si svolgerà nelle prossime giornate del 22 e 23 Marzo, alle ore 9.00, presso U.O.C Servizio Formazione ASL Caserta, il terzo corso di Parent Training.
Ritornano gli incontri formativi per i genitori dei ragazzi con ASD (Disturbo dello Spettro Autistico) nella sede di Aversa in via Santa Lucia n. 81 (Aula Magna – Monoblocco A – 1° Piano).

Rivolto ai genitori dei ragazzi nella fascia d’età da 13 a 18 anni, fa seguito al corso di Parent Training per la fascia d’età 0-6 anni e a quello proposto per la fascia d’età compresa tra 7 e 12 anni, in applicazione della delibera aziendale n. 1128 del 21.06.23.

La finalità del corso è quella di fornire alle famiglie dei ragazzi con ASD elementi di conoscenza dell’autismo e strategie educative d’intervento.
Le giornate formative, infatti, saranno di tipo teoriche (lezione didattica) ed esperienziali (laboratori- discussione casi- gruppi di lavoro); saranno trattati argomenti quali le autonomie personali e domestiche, abilità sociali, affettività e sessualità nell’autismo.
I genitori verranno preparati a gestire i “comportamenti problema” dei propri figli nei luoghi di vita.
I docenti sono due esperti del Parent Training: il dott. Guido Leonti Psicologo/Psicoterapeuta, Sessuologo clinico FISS, Consulente Centro Autismo Asperger C.A.S.A. ASL CN1, e la dott.ssa Francesca Armano Psicologa, esperta in PDTA Autismo consulente presso il Centro autismo e Sindrome di Asperger C.A.S.A. ASL CN1.
Il Direttore scientifico del corso è la dott.ssa Giuseppina Liguori, Direttore f.f. della UOSD Coordinamento di Psicologia di base e degli stati di emergenza- Coordinamento di NNPIA.
Gli incontri saranno preceduti dai saluti istituzionali del Direttore Generale dell’ASL, Dott. Amedeo Blasotti.