AVERSA – Giornata concitata presso il Poliambulatorio DS. 17 presso la Sezione Vaccini per bambini al piano terra (Uomini DS. 17) dell’ASL(ex 34). Infatti alcuni genitori, stamattina, giovedì 10 ottobre 2019, si sono recati presso il predetto presidio sanitario per sottoporre i propri figli sia alle vaccinazioni cosiddette obbligatorie sia a quelle anch’esse obbligatorie per poter iscrivere i ragazzi a scuola, e quello che a cui hanno assistito non è stato assolutamente corretto.

Uno di loro che ha contattati e ci ha portato a conoscenza di ciò che stava succedendo. “Sono all’Asl di Aversa presso la sezione vaccini per bambini piano terra (UOMI DS.17), vi è un clochard in condizioni igieniche degradanti ed è un grosso problema visto che vi sono bambini anche al di sotto di 1 anno che devono effettuare le vaccinazioni. Oltretutto usa i bagni dell’Asl (dalla foto si nota la presenza di sangue per terra in un ambiente che dovrebbe essere il più pulito possibile) per potersi lavare ed i genitori sono, obtorto collo, costretti ad usufruire dei bagni anche ai propri bambini.

Inoltre, vi è una forte presenza di zanzare visto che non viene effettuata una disinfestazione adeguata ed il giardino comunicante alla struttura è in uno stato di abbandono con la porta sempre aperta per far defluire gli odori poco graditi della presenza del clochard. In merito è già stata fatta una segnalazione anche ai vigili urbani che sono intervenuti ma la persona è ancora presente nella struttura.

Il problema persiste da troppo tempo anche per la mancanza di dottori nella struttura per effettuare le vaccinazioni, ove, mi è stato riferito, che i tempi per effettuare i vaccini sono molto lunghi e loro possono effettuare solo 20 vaccini visto che c’è solo UN solo dottore ad effettuarli dalle 8:30 alle ore 12:00. Fino alle ore 11:00 di stamattina siamo arrivati al n. 8, alle ore 11:47 siamo arrivati al n.16.

Molte persone sono state mandate via per mancanza di tempo e di personale. Dal mio punto di vista siamo in situazioni molto degradanti e pietose visto che paghiamo profumatamente questi servizi”. Questo è quanto ci ha detto il genitore di un bambino. Giriamo la segnalazione alle Autorità competenti: ASL, Amministrazione comunale, Polizia e Carabinieri nella certezza che la situazione possa essere ristabilita e possa tornare la normalità.

Tutti noi conosciamo quanto sia importante che tutti (bambini, adulti ed anziani) possano vaccinarsi, anche soprattutto ora che l’influenza di quest’anno è particolarmente virale. Più ci si vaccina più elevata è la cosiddetta “copertura di gregge”. I vaccini contengono una forma modificata di un virus o di un batterio (o una parte degli stessi) che non provoca la malattia ma che “insegna” al nostro sistema immunitario a rispondere , adeguatamente e in breve tempo, quando si è attaccati dallo stesso virus o dal batterio, potenzialmente pericoloso, presente nell’ambiente.

Quando veniamo vaccinati, il nostro sistema immunitario reagisce nello stesso modo con cui reagisce ad ogni altra “intrusione”, cioè creando anticorpi che combattono ed eliminano quello specifico virus o batterio. Per la prevenzione di alcune malattie, può essere necessario somministrare più di una dose di vaccino, o anche dei richiami nel corso della vita, al fine di assicurare una protezione completa e duratura. Quando quasi tutti i componenti di una comunità, incluso te stesso, sono immuni nei confronti di una determinata malattia infettiva, la stessa non può più diffondersi facilmente da individuo a individuo.
Con alte coperture vaccinali, noi impediamo che virus o batteri raggiungano gli individui ai quali non è stato possibile somministrare il vaccino, come ad esempio i bambini troppo piccoli per essere vaccinati, gli individui che hanno condizioni di salute particolari, le persone sottoposte a un trattamento medico che ne indebolisce il sistema immunitario.