“Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento” . Questa frase di Henri Cartier-Bresson accompagna la mission dell’associazione “Appunti fotografici” di Capua, promotrice di questo evento dedicato alla fotografia, inserito in una cornice più ampia fatta di musica, cultura e valorizzazione del territorio a tutto tondo. Completamente in linea con le loro attività, questa attivissima realtà associativa, con sede a Capua dal 2017 unisce appassionati e professionisti della fotografia, con lo scopo di rendere fruibile a tutti l’arte della fotografia vista come mezzo in grado di trasmettere emozioni significative e di illuminare i luoghi con una certa importanza storica e culturale che la ospitano, talvolta anche attraverso il recupero dei siti che si presentano in stato di abbandono.
Per promuovere la cultura fotografica, svolge attività didattiche della tecnica fotografica, aperte a tutti, mediante l’organizzazione di corsi di fotografia, corsi di post produzione, workshop, mostre fotografiche, uscite fotografiche, seminari e
reportage di denuncia; organizza altresì eventi con finalità culturali, artistiche, sociali, mondane e iniziative idonee a valorizzare il territorio, il patrimonio paesaggistico, architettonico culturale e le tradizioni locali.
Naturale quindi la sinergia e la collaborazione stabilitasi da qualche anno con il Real Sito di Carditello, che oggi vede finalmente realizzarsi un progetto ideato da tempo, ma in stand – by per i motivi noti a tutti.
CARDITELLO IN FOTO è il titolo dato alla rassegna di mostre fotografiche che saranno allestite dal 3 luglio al 29 agosto 2021 al REAL SITO DI CARDITELLO nella SALA EX SCUDERIA e nella CAPPELLA DELL’ASCENSIONE.
Le mostre saranno visitabili esclusivamente nei week-end come specificato nel calendario che segue.
Inaugura la rassegna il maestro Giulio Festa. Il 3 luglio alle ore 17.30 ci sarà il vernissage presentato da Lucia Grimaldi di
SPIAGGIATI – “Vient’ a Terra” , una passeggiata fotografica introspettiva tra la foce del Volturno e del Garigliano.
La mostra sarà visitabile fino al 18 luglio.
DAL 24 LUGLIO AL 15 AGOSTO 2021 esporrà l’artista e fotografa americana Cristina Burns. La sua mostra, dal titolo ESCAPISM esplorerà, appunto, il fenomeno dell’ escapismo, la tendenza di sfuggire ad una realtà insoddisfacente attraverso l’ uso di diversi mezzi che vanno dai canali ricreativi alle sostanze stupefacenti. In una società sempre più frenetica l’alienazione diventa un’alternativa alla realtà.
Dopo una pausa squisitamente estiva, la rassegna si concluderà con una collettiva dei soci di “Appunti fotografici”
DAL 21 AGOSTO AL 29 AGOSTO 2021 si potrà visitare URBEX. Le fotografie di Liliana Ventriglia, Marco de’ Persis, Mario Romano e Danilo Treppiccione, ci condurranno in un viaggio nei luoghi dell’abbandono laddove la polvere del silenzio è la sospensione del tempo.
I vernissage delle mostre e le interviste ai fotografi saranno a cura di Antonella Cerri e Lucia Grimaldi.
