CASERTA APRE AI CORSI DI MODA 4.0. Megna: “Nella nostra reale seteria i corsi regionali”

La Fondazione ITS ha scelto come componente del comitato tecnico-scientifico il consigliere comunale casertano Gianni Megna

Èpartito in questi giorni il bando di selezione per il corso regionale di “Moda 4.0” dell’Istituto Tecnico Superiore dei processi manifatturieri e avanzati della Campania. Si tratta di corsi gratuiti organizzati e gestiti dalla Fondazione ITS presieduta da Carlo Palmieri.

Caserta, anche sede dei corsi dell’ITS, ha come componente del Comitato tecnico-scientifico il consigliere comunale Giovanni Megna. Grazie all'”Istituto tecnico superiore esperto di processi manifatturieri e avanzati e fabbricazione digitale” si garantiranno esperienze uniche per i corsisti che impereranno ad analizzare le tendenze e il mercato della moda. Ideando e disegnando un articolo di moda sapranno definire le caratteristiche per valutare e selezionare i supporti tessili in progetti di confezione in termini tecnici, economici e di coerenza stilistica. Sapranno, infine, realizzare studi di fattibilità su prototipi di prodotti e componenti tessili.

Ci sono dunque tre profili tecnici diversi in cui ci si potrà diplomare, ognuno da sviluppare per competenze in tre città diverse: a Caserta, Napoli e Solofra (AV).
L’occasione dell’inizio di questo corso – afferma il consigliere Megna – rappresenta per i casertani un modo per trovare sbocco nel mondo del lavoro e nello specifico in quello della moda”. 

Si andranno a realizzare stage – spiega con entusiasmo Megna – con Carpisa e altri brand della moda. I corsi si svolgeranno all’interno del Belvedere di San Leucio per mettere ancora di più in evidenza il nostro sito patrimonio UNESCO, che era sede dell’antica fabbrica reale della seta”.

I diplomi professionali rilasciati dalla Fondazione regionale ITS sono perciò degli sbocchi professionali indiscussi. I diplomati in questo settore potranno lavorare per Aziende del Settore Moda in qualità di Faschion Technology Designer, Digital contenti manager, consulente per stilisti e produttori di desiger e come Wearable designer e 3D designer.

Il corso avrà una durata complessiva di 1800 ore suddivise in quattro semestri. Si tratta di un’opportunità rivolta a 24 allievi tra i 18 e i 35 anni, con qualunque titolo professionale e di studio. Basterà allora presentare richiesta di partecipazione al bando entro e non oltre le ore 12:00 del 30 settembre 2019.