Caserta. Continua il successo del Festival della Vita 2019: il programma di giovedi’31 gennaio e venerdi’ 1 febbraio

Giovedi 31 gennaio 2019  presso il Santuario San Michele Arcangelo e Santa Maria Del Monte a Maddaloni il Festival vivra’   un pomeriggio di alta spiritualità con la presentazione a cura della  Dott.ssa  Angela Zoccolillo della Serva di Dio Luisa Piccareta

di Giovanna Paolino

Caserta. Giro di boa per il Festival della Vita 2019 – IX Edizione , gia’ Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, che si sta svolgendo questa settimana nel capoluogo di provincia, e che ha come tematica ” Vivere e’….. partecipare”.

La manifestazione, che sta riscuotendo il consueto successo di pubblico e di critica, e’ infatti iniziata  sabato 26 gennaio ,  dopo la conferenza stampa di presentazione al Comune di Caserta, tenutasi venerdi’ 25 gennaio , alla presenza dell’Assessore agli Eventi Dott. Emiliano Casale ,   e si concludera’ domenica 3 febbraio.

L’evento e’ stato organizzato  dal Centro Culturale o San Paolo  Onlus Con l’adesione di:
Società San Paolo, Gruppo editoriale San Paolo , Diocesi di Amalfi-Cava, Aversa, Napoli.
Il Presidente del Festival e’  Don Ampelio Crema ssp Pres. Naz.le del Centro Culturale San Paolo Onlus , mentre l’ideazione e la direzione  sono  del Dott. Raffaele Mazzarella Direttore CCSP Onlus Campania, Coordinatore organizzativo  della Kermesse.

La manifestazione si avvale  del Patrocinio del Comune di Caserta  oltre che della  della Camera di Commercio di Caserta,   CEI – Ufficio Tempo Libero Turismo Sport, CISF Centro Internazionale Studi Famiglia,   C.O.N.T. Comitato Regiona le CONI Campania, Dicasterium Pro Laicis – Familia Et Vita, Fondazio ne Ghirotti, Pontificia Academia Pro Vita, Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. San Tommaso, Pontificium Consilium De Cultura, Provincia di Caserta, Regione Campania, UELCI, Unione Giuristi Cattolici Italiani, UNPLI Caserta, UNUCI Sezione Provinciale di Caserta, Vigili del Fuoco Comando Provinciale di  Caserta.

Il Comitato organizzativo e’ composto dalle seguenti associazioni :  Associazione “Diritto & Vita” Associazione 50 & PIU’ Caserta Associazione Artistica Culturale GERMOGLI Associazione culturale Liberalibri Caserta Associazione Storica del Caiatino AVIS di Caserta Coordinamento Associazioni Casertane Fantasy Napoli Federconsumatori Provinciale di Caserta Inner Wheel Caserta Vanvitelli Pro Loco del Trivice – Caserta UNUCI Caserta.

Si ringraziano: Per la Chiesa di Alife-Caiazzo: Mons. Giovanni Fusco unitamente alla comunità parrocchiale di San Nicola de Figulis / San Pietro Del Franco. Per la Chiesa di Amalfi-Cava: S.E. Mons. Orazio Soricelli Vescovo e don Giulio Caldiero per la Chiesa di Positano. Per la Chiesa di Aversa: S.E. Mons. Angelo Spinillo Vescovo, Mons. Sossio Rossi. Per la Chiesa di Capua: don Paolo Dello Stritto, don Francesco Duonnolo, don Vincenzo Di Lillo, don Stefano Giaquinto unitamente alle rispettive comunità parrocchiali. Per la Chiesa di Caserta: Padre Vescovo (emerito) Mons. Raffaele Nogaro, don Antonello Giannotti e don Nicola Buffolano. Per la Chiesa di Sulmona: don Domenico Franceschelli parroco di Castel di Sangro, don Emanuele De Filippo parroco di Roccaraso. Per la Chiesa di Teano-Calvi: don Pierangelo Sorvillo unitamente alla Comunità della Parrocchia San Giovanni Evangelista di Pietravairano. Per la RAI: dott. Massimo Enrico Milone (Rai Vaticano), e la TGR.

Questo il programma  del Festival previsto rispettivamente  per il giorno 31 gennaio e 1 gebbraio 2019.

GIOVEDI 31.01.2019 Dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Casa di Cura Villa Fiorita, Capua “Batte forte il cuore per la vita” Visite gratuite di prevenzione in materia di ipertensione, quindi di natura cardiologica. Medico respon sabile: dott. Frank Cammuso.

Ore 10:30. Duel Village, Caserta “Vivere è… Partecipare: le emozioni al cinema”. Proiezione del film: “Made in Italy” di Luciano Ligabue.

Ore 18:00. Libreria laFeltrinelli, Caserta Seminario sul tema: Vivere è … Partecipare: “Severino e Matte Blanco”. Interventi di: Gabriele Pulli, Università di Salerno, Vincenzo De Rosa, Liberalibri. Evento promosso da Liberalibri Caserta.

Ore 19:30. Centro Sportivo My Well Palafrassati, Caserta “Vivere è… Partecipare: l’importanza dello sport”. Presentazione e partecipazione al fit boxe, trainer Raffaele Angelino. Iniziativa promos sa dalla struttura sportiva ospitante diretta da Emiliano Casale.

Giovedi 31 gennaio 2019, inoltre, presso il Santuario San Michele Arcangelo e Santa Maria Del Monte a Maddaloni il Festival vivra’   un pomeriggio di alta spiritualità con la presentazione a cura della  Dott.ssa  Angela Zoccolillo della Serva di Dio Luisa Piccareta- Un pomeriggio di Spiritualità accolto da Don Angelo Delli Paoli, con Fra Pio Maria Ciampi e con la Comunità Fiat!Totus Tuus. Pomeriggio di Spiritualità accolto da Don Angelo Delli Paoli, con Fra Pio Maria Ciampi e con la Comunità Fiat!Totus Tuus. Inizio ore 16,00 meditazioni sulla Divina Volontà secondo gli scritti della Serva di Dio Luisa Piccarreta, Santo Rosario, Celebrazione Eucaristica, Adorazione Eucaristica.

VENERDI 01.02.2019 Dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Casa di Cura Villa Fiorita, Capua “Batte forte il cuore per la vita” Visite gratuite di prevenzione in materia di ipertensione, quindi di natura cardiologica. Medico respon sabile: dott. Frank Cammuso.

Ore 11:00. Auditorium dell’ITE Gallo, Aversa Incontro sul tema: “Vivere è… Partecipare: per costruire ponti per la persona. La testimonianza di Cristian”. Saluti: prof.ssa Vincenza Di Ronza dirigente scolastico della struttura ospitante, prof.ssa Maria Luisa Coppola presidente del Serra Club Aversa, introduce il dott. Raffaele Mazzarella, presidente dell’Associazione Diritto & Vita e coordinatore del Festival della Vita L’evento è promosso dall’Associazi one Diritto & Vita, in collaborazione con il Serra Club di Aversa. Le conclusioni saranno affidate al Vescovo della Diocesi di Aversa S.E. Mons. Angelo Spinillo.

Ore 16:00. Sala Moscati Chiesa Buon Pastore, Caserta Tavola rotonda sul tema: “La partecipazione popolare ed alcune esperienze al governo della città tra passato e presente”. Relatori: dott.ssa Lucia Monaco prof. Diritto romano e moderno Università della Campania Luigi Vanvitelli Caserta, dott.ssa Marianna Pignata prof. Storia del diritto medievale e moderno Università della Campania Luigi Vanvitelli Caserta, dott. Alberto De Chiara prof. Amministrativo e Diritto degli Enti Locali Università della Campania Luigi Vanvitelli Caserta. Evento promosso dal CoAsCa, FIDAPA Caserta, Inner Wheel.

Continua, dunque, l’impegno delle  istituzioni , delle associazioni e delle scuole in seno al Festival della Vita .

Ancora sul podio il Liceo Artistico “San Leucio”, che con la studentessa  Roberta Gaia Della Porta, diciassettenne della IV C,  porta a casa il primo premio al concorso “Vivere è partecipare” indetto dall’Inner Wheel Caserta Luigi Vanvitelli.

«Anche quest’anno – spiega Erminia Iodice presidente del Club – abbiamo partecipato al progetto culturale del Festival della Vita. Con il concorso a tema abbiamo inteso festeggiare la Vita, coinvolgendo i giovani del nostro territorio. Rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole medie superiori della provincia, ci ha permesso di osservare come le ragazze e i ragazzi che hanno aderito l’abbiano fatto con passione, articolando con le loro differenti inclinazioni un soggetto che li chiamava ad esprimersi come giovani calati nella società e nel mondo che vivono e li circonda».

Nella giuria Annamaria De Franchis, Silvestro Marino e Ornella Petrucci che hanno selezionati i lavori sui seguenti criteri: suscitare emozioni, far venire fuori il proprio sentire e la propria personalità, ed originalità degli elaborati.