Il movimento civico, rappresentato da Raffaele Giovine, Caserta Decide ha lanciato nel suo ultimo post pubblico un forte messaggio per sensibilizzare sul tema della violenza di genere ed a favore del finanziamento delle attività di tutela delle suddette situazioni a fronte delle giustificazioni comunali.
Il post presente sulla pagina del movimento:
FERMIAMO LA VIOLENZA DI GENERE!
Caserta risulta ancora una volta in grave ritardo nell’erogazione dei fondi destinati ai Centri Antiviolenza e le Case Rifugio, le strutture che operano sul territorio per combattere la violenza di genere: queste non hanno ricevuto i fondi per loro stanziati nel 2018, con l’assurda giustificazione del dissesto finanziario del Comune, e in particolare le Case Rifugio hanno ricevuto solo a novembre 2019 quelli stanziati nel 2015, 2016 e 2018.
Ciò non permette di garantire una continuità dei servizi indispensabili per le persone evidentemente fragili e bisognose di sicurezza, non potendosi assicurare personale stabilmente dedicato e appositamente formato che, in assenza di certezze, cerca altri sbocchi professionali: non sono chiare le modalità dei controlli, né abbiamo dati sulla reale efficienza dell’assistenza.
Caserta Decide è consapevole di quanto la violenza contro le donne abbia radici sociali e culturali profonde. Bisogna assicurare l’efficienza delle Case Rifugio e Centri di Accoglienza di Caserta e bisogna prevenire il perpetuarsi di stereotipi e discriminazioni, con la collaborazione tra scuole, ASL e le altre associazioni operanti sul territorio, perché la violenza di genere venga superata!