É accaduto nell’istituto Mattei di Caserta nel 2021, un collaboratore scolastico ha assunto rivolto ad alcune studentesse del liceo, atteggiamenti di Cat Calling e apprezzamenti alle loro forme fisiche.
Il problema che ha fatto sussistere la sanzione che meritava l’uomo é stata la mancanza denuncia da parte del preside Roberto Papà ai tempi dell’accaduto.
<<Doveva denunciare subito>> – queste le parole di Maria Caroppoli giudice del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, che ha seguito il caso in udienza, i fatti spiegati dal preside sono gravemente generici, non sono indicati ne i luoghi, ne le modalità, inoltre manca la presenza delle studentesse che hanno subito le molestie verbali.
In questo modo il magistrato non si é potuto occupare del caso é quindi é il collaboratore scolastico é stato assolto.
Il giudice ha condannato però al pagamento delle spese legali il ministero dell’istruzione che si é costituito in giudizio.
<<Un’amministrazione effettivamente attenta alle proprie responsabilità nei confronti della sua utenza, per la quale ha un obbligo di protezione e tutela avrebbe in ogni caso dovuto sporgere denuncia anche innanzi all’autorità giudiziaria penale>>- ha motivato poi il giudice nella sentenza.
Di qui l’accoglimento del ricorso.