CASERTA: “PASSEGGIATA PER LA VITA” con la Croce di Lampedusa benedetta dal Papa, nell’ambito della VI edizione del Festival della Vita

CASERTA: “PASSEGGIATA PER LA VITA” con la Croce di Lampedusa benedetta dal Papa, nell’ambito della VI edizione del Festival della Vita
A cura di Iole Vaccaro
Si è svolta stamattina la “Passeggiata per la Vita”, nell’ambito della serie di eventi previsti dalla VI edizione del Festival della Vita, che ha come tema “Vivere è amare….la misericordia fa fiorire la vita” in linea col Giubileo straordinario promosso dal Sommo Pontefice. Il corteo è partito da Piazza Ruggiero, gremita di partecipanti, dove è stata accolta la Croce di Lampedusa, realizzata col legno delle barche dei migranti e benedetta da Papa Francesco.
Jorge Mario Bergoglio ha, infatti, benedetto il 9 aprile 2014 la croce, costruita con due assi di legno prese dai barconi di immigrati arrivati a Lampedusa, croce che sta girando per tutta l’Italia per chi ne fa richiesta.
E’ la Fondazione Casa dello spirito e delle arti a Milano ad aver ideato questo particolarissimo giro d’Italia, Franco Tuccio, invece, è il falegname che ebbe l’idea di utilizzare materiali di recupero dagli sbarchi di immigrati per costruire la croce.
Al corteo di stamattina, che ha invaso la città, erano presenti le scuole che aderiscono al Festival della Vita, la banda musicale della Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni e gli artisti di strada diretti da Giulio Carfora.
Il corteo si è concluso alle ore 12 presso la Chiesa del Buon Pastore dove don Antonello Giannotti ha consegnato il messaggio per la “Giornata per la Vita” ai partecipanti. La croce resterà nella parrocchia sino al 15 Febbraio
Erano presenti la Polizia Municipale della città di Caserta, la Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale Caserta e l’Unione Nazionale Arma dei Carabinieri delegazione di Maddaloni.
L’evento è stato promosso dall’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Caserta con la collaborazione del Centro Culturale San Paolo Onlus Campania.