Caserta. Piazze del Sapere , il programma di attivita’ del mese di maggio 2017

Nel contesto della manifestazione nazionale “Maggio dei libri” questo mese  si avrà  un programma di eventi e di incontri rilevanti, organizzati dalla rete delle Piazze del Sapere.

A Caserta vi sarà una rassegna di book fest, a cui collaboreremo nei giorni dal 22 al 28. Segnaliamo alcune manifestazioni particolari, come la presentazione della rivista Il Tetto e gli incontri sui temi della legalità democratica.

Gli eventi e gli incontri si realizzano in collaborazione con la rete di associazioni del terzo settore e delle scuole cittadine; ma anche grazie all’accoglienza delle librerie (La Feltrinelli e Pacifico), delle biblioteche (Civica Ruggiero e Diocesi di Caserta).

*02-05 ore 18,00 – Nella Libreria Pacifico in via Alois 24 presentazione della rivista Il Tetto dedicato al tema “La sinistra ed il post-referendum”, con gli interventi del prof. Massimo Villone, Gianni Cerchia e Ferruccio Diozzi.

**09-05 ore 18.00 Nella Libreria Pacifico in via Alois 24 a Caserta presentazione del libro della giovane Adriana Caprio “Ora. La leggenda delle quattro guerriere terrestri”, Vozza Editore. Partecipano Mattia Branco, Cira Napoletano e Le Piazze del Sapere.

*11.05 Avremo un omaggio al grande Totò nella Biblioteca diocesana in Piazza Duomo 1 Caserta: “L’artista e l’umanità.Dalle Fabulae Atellane a Pulcuinella”. Con i saluti di Giuseppe Dell’Aversano e Daniela Borrelli. Intervengono Maurizio Azzurro – Enzo Battarra – Andrea Petrone – Roberta Sadias. Coclude Antonio Lubrano. Coordina Elpidio Iorio.

*16-05 ore 18,00 Libreria Pacifico in via Alois 24, Presentazione del libro “Impresa sociale, coesione e sviluppo locale” di Marina Albanese, Giappichelli Edizioni. Saluti Le Piazze del Sapere. Interventi di Camillo Cantelli, Presidente CSV Assovoce, Carlo Marino, sindaco di Caserta, FTS Casertano e OOSS. Coordina Giulia Gaudino, Direttore CSV Assovoce.

* 17-05 Nella libreria Pacifico in via Alois 24 a Caserta ore 18.00 Presentazione del libro “ Nostra sorella Antigone” di Elena Porciani, Villaggio Maori Ed. Saluti Le Piazze del Sapere. Con l’autrice intervengono Daniela Borrelli – Maria Luisa Chirico – Francesca Iodice . Coordina Cira Napoletano. In collaborazione con: Aislo – Auser Caserta – DILBEC.

 

*18-05 Per il filone Letture di gusto, alle ore 17,30 nella Enoteca provinciale in via Battisti 58 a Caserta vi sarà la manifestazione dedicata al saggio “Cura e benessere con l’agricoltura sociale”, a cura di Assunta di Matteo e Telemaco Traverso. Saluti di Tommaso De Simone. Con i curatori intervengono Giuliano Ciano, Umberto Riccio, Francesco Pascale, Michele Zannini. Coordina Daniela Santarpia. Con esposizione e degustazione di prodotti tipici In collaborazione con: Aislo Le Piazze del Sapere – Centro ASCCO – Canapa Sativa – Coop EVA – Terra Felix – Orto Bio Ass. Leo – Orti in cerca d’autore – Masseria Giò Sole – Consorzio Svimer

 

*22-05 ore 18.00 nella Libreria Pacifico di Caserta – Book Festa con Letture di gusto L’Auser incontra Raffaele Mazzitelli, vivaista casertano sul tema “La primavera: le piante ed i bulbi da coltivare per un giardino ed un balcone fiorito. Presentano Giuseppe Serra, Presidente Auser Caserta, ed Elisabetta Luise, Coordinatrice Auser Provinciale . In collaborazione con Librerie Pacifico, Le Piazze del Sapere/Aislo

* 25-05 ore 18.00 Maggio dei Libri – Fest Book . Libreria Pacifico Presentazione del libro del prof. Luciano Brancaccio “I clan della camorra”, Donzelli Editore. Saluti ANPI Provinciale. Con l’autore L. Brancaccio intervengono Rossella Calabritto, Presidio Libera Caserta, Paolo Miggiano, Fondazione Polis e Renato Natale, Sindaco di Casal di Principe. Testimonianze e buone pratiche sui Beni confiscati. Coordina Marilù Musto, giornalista. In collaborazione con: Centro ASCCO – Antville – Agenda 21 per Carditello – Acli ed Auser Caserta – Consorzio Svimer – Fondazione Polis- Presidio Libera Caserta

*26-05 ore 18.00 Nella libreria Pacifico in via Alois 24 a Caserta Book Fest Caserta. A cura de Le Piazze del Sapere – Consorzio Agrorinasce – CGIL Caserta Presentazione del nuovo libro di Filippo e Franco La Torre, con R. Ferrigato “Ecco chi sei. Pio La Torre, nostro padre”, Edizioni San Paolo. Con gli autori intervengono Gianni Allucci, Camilla Bernabei e Pasquale Iorio Libro. Pio La Torre è stato l’unico parlamentare della Repubblica ucciso dalla mafia mentre era ancora in carica. A trentacinque anni dalla sua morte, avvenuta il 30 aprile 1982, i suoi due figli, Franco e Filippo, raccontano l’eccezionale normalità di un eroe che non ha mai voluto diventare un eroe, l’umanità di un uomo e di un padre ancora scomodo, che interroga ciascuno di noi, chiedendoci fino a dove siamo disposti a metterci in gioco per vivere davvero le nostre battaglie. «Il motivo per cui nostro padre poté fare quello che fece sta proprio in questa identificazione totale e piena con le sue battaglie. Oggi come allora queste parole possono sembrare retoriche eppure non lo sono. Pochi hanno avuto e hanno la credibilità per pronunciarle, pochi possono davvero dire “Io sono la mia battaglia”». Con la Prefazione di Giuseppe Tornatore.

** 28-05 Caserta Fest Book Ore 10,30 Nella Feltrinelli Corso Trieste 154 presentazione del nuovo libro di Vittorio Russo LA PORTA DEGLI ESILI SOGNI, con Prefazione di Giulio Giorello, CAIRO Ed. Con l’autore e l’editore intervengono: Pasquale Iorio, Mario Luise e Gianluigi Traettino Una lettura intrigante quella di questo libro nella quale bisogna entrare in punta di piedi, fino a ritrovarsi nel brillante artificio della conclusione, che è anche un autentico colpo di scena.

A cura Coordinamento www.lepiazzedelsapere.it