CASERTA – Le Associazioni ”Oltre” e Param.Ba.”, Enti Formativi Accreditati dalla Regione Campania per l’attuazione del programma unico regionale per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni (Decreto n.141 del 29/10/2015 e Decreto n.1 del 18/01/2019) afferenti al Centro di formazione IRC – TOP , in data 7 aprile 2019 in occasione della presentazione della postazione DAE (defibrillatori semiautomatici) in piazza Gramsci di Caserta organizzano una giornata gratuita di sensibilizzazione alle manovre di Rianimazione Cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree.
Il Progetto “Città Cardioprotetta” farà assurgere anche Caserta nel novero delle città lungimiranti pronte a realizzare progetti ambiziosi e di concreto impatto sociale. Cardioproteggere il territorio del Comune di Caserta va oltre la distribuzione strategica di defibrillatori e consiste nel realizzare una rete di supporto di cittadini formati e pronti ad intervenire al momento del bisogno. La rete di solidarietà civica rende il Progetto efficiente, efficace e sicuro, concretizzandone la funzione specifica: FARE LA DIFFERENZA E PROTEGGERE LA VITA!
Il punto centrale quindi è quello di rendere protagonisti di questo “PROGETTO” tutti i cittadini i quali, una volta resi consapevoli ed edotti, saranno i protagonisti del cambiamento, del quando e come si può salvare una vita! La fase di formazione consisterà nel raggiungere la più ampia quota di popolazione interessata a divenire “parte attiva” in veste di OPERATORI DAE CERTIFICATI. L’idea è quella di coinvolgere sia le figure “strategiche” (operatori istituzionali) che i comuni cittadini, avvicinando con questo atto di civiltà la popolazione di Caserta alle esperienze internazionali più evolute.
Verranno coinvolti: Ausiliari della sosta, commercianti, personale scolastico, personale delle Associazioni Sportive, animatori degli oratori, volontari della Protezione civile, delle Pro-loco e delle altre Associazioni, dipendenti del Comune e Polizia locale, ma soprattutto comuni cittadini volenterosi!!! Al fine di realizzare il Progetto verranno censiti i cittadini già abilitati cosi da inserirli nell’elenco dei “First Responders”.
Finalità del Progetto è altresì quella di creare una rete di DAE (defibrillatori semiautomatici) facilmente accessibili a tutti, allocati in posizioni strategiche su tutto il territorio, tenendo conto dei flussi di affluenza e delle zone ad alta densità abitativa (piazze, vie principali, scuole, palazzetti dello sport, centri commerciali). I DAE saranno collocati in apposite colonnine allarmate e termo-protette; sulle colonnine troveranno la giusta visibilità coloro i quali avranno contribuito all’acquisizione di questi indispensabili dispositivi “salvavita”. Tutte le postazioni DAE troveranno spazio in luoghi aperti al pubblico così da poter essere accessibili h24 ogni giorno dell’anno.
La realizzazione del Progetto non è a costo zero e richiede l’impegno concreto di tutti ma tale contributo diventa irrisorio se si tiene conto del suo fine ultimo: aiutare a salvare le vite. E’ necessario quindi stabilire partnerships, collaborazioni, sponsorizzazioni, coinvolgere le aziende del territorio, le Proloco, le Banche, le Associazioni benefiche, i semplici cittadini.
AIUTA ANCHE TU A CARDIOPROTEGGERE LA CITTA’ DI CASERTA

