CASERTA : SANT’ANNA PRONTA AD ABBRACCIARE LA CITTA’ . LE PAROLE DI DON GIONTI. LUCIA RANUCCI EPT CASERTA OFFRE LO SPETTACOLO MUSICALE DEL 26 LUGLIO.

di Giovanna Paolino

Anche quest’anno,come ogni anno,  ritorna a Caserta la festa dedicata a Sant’Anna e San Gioacchino .Dal oggi 23 luglio la citta’ sara’ animata da una serie di appuntamenti fatti di processioni, fuochi pirotecnici e momenti di fede profonda  che coinvolgeranno i rioni, le strade e tutta la cittadinanza del capolouogo di provincia casertano.

La festa è molto sentita dai casertani ed ogni anno richiama migliaia di fedeli anche dai paesi limitrofi.

Questo il messaggio  ai Fedeli e alla intera citta’ di Caserta da parte di Don Giovanni Gionti, Rettore del Santuario di Sant’Anna, coadiuvato nel suo impegno  pastorale da Don Michele Cicchella: ” Fratelli e sorelle, in unione con il nostro Vescovo Mons. Giovanni D’Alise e seguendo i suoi insegnamenti ci apprestiamo a solennizzare con una vera espressione di fede la nostra Patrona S. Anna. Quest’anno in occasione del Giubileo della Misericordia il simulacro di S. Anna verrà portato di mattina presso L’Ospedale Civile di Caserta, quale atto di Amore Misericordioso verso i fratelli sofferenti e malati.
La festività e la devozione a S. Anna, è per noi un invito a rinnovarci nella nostra vita spirituale, è per noi sorgente di grazia in questa nostra Caserta, che vive della sua protezione e del suo aiuto.
Mettiamoci in ascolto della Parola di Dio, vera sapienza del cuore e dell’anima e sulla sua parola facciamoci pane spezzato per gli altri”.

Ecco il programma completo della festività

23-24-25 Luglio
Inizio Triduo in onore di S. Anna.
SS. Messe ore: 8.00-9.30-(19.00, al termine della S. Messa bacio della reliquia)

Sabato 23 Luglio
Ore 19:00: S. Messa Vespertina Con Benedizione dei nonni e persone anziane

Domenica 24 Luglio
Orario SS. Messe: 8.00 – 10.00 – 12.00 – (19.00: con benedizione delle Famiglie).

Martedì 26 Luglio: FESTA DEI SS. GIOACCHINO ED ANNA
Il suono festoso delle campane ed il lancio di bombe carta a devozione della Famiglia Sapone Donato e Famiglia Zito Gaetano in memoria di Zito Antonio, annunzierà ai fedeli la festa liturgica di S. Anna.
Ore 6:00 S. Messa celebrata dal Rettore del Santuario don Giovanni Gionti. Seguiranno le SS. Messe delle ore 07:00 – 08:00 – 09:00 – (10:00: con benedizione delle partorienti) 11:00 – 12:00 – 17:00 – (18:00: con benedizione delle partorienti).
Ore 19:30 S. Messa presieduta da S. E Mons. Giovanni D’Alise, Vescovo di Caserta, concelebrata da don Giovanni Gionti e Don Michele Cicchella, con la partecipazione della Corale Parrocchiale. Al termine della S. Messa S. Ecc. il Vescovo impartirà la benedizione alle partorienti. N.B. Durante tutta la giornata ci saranno sacerdoti disponibili per le confessioni.
Ore 21:00 Piazza S. Anna: Spettacolo Musicale; offerto dall’ E.P.T. – CE

 

Sabato 30 Luglio:
Ore 8:00: Lancio di bombe carta a devozione della Famiglia Sapone Donato e Famiglia Zito Gaetano in memoria di Zito Antonio, annunzierà ai fedeli la festa liturgica di S. Anna.
Ore 21:00 Piazza S. Anna: Cabaret con Albertuccio e Cavallo; ( Offerto da Last Travel – Agenzia onoranze Funebri –Caserta)
Ore 22:00 Piazza S. Anna: Cantante neomelodico; A n t h o n y

Domenica 31 Luglio:
Il suono festoso delle campane ed il lancio di bombe carta a devozione della Famiglia Sapone Donato e Famiglia Zito Gaetano in memoria di Zito Antonio, chiamerà tutti a raccolta in Piazza S.Anna per stringerci in preghiera intorno al nostro Pastore per la celebrazione Eucaristica, in onore della nostra protettrice S. Anna.
Ore 06:00 In Piazza S. Anna S. Messa del saluto celebrata da S.E. Mons. Giovanni D’Alise, Vescovo di Caserta, concelebrata da Don Giovanni Gionti Rettore del Santuario, Don Michele Cicchella e da altri Sacerdoti della Diocesi di Caserta. con la partecipazione della Corale Parrocchiale.
Al termine della S. Messa avrà inizio una Peregrinazio con la Venerata Statua di S.Anna, con il seguente percorso: Santuario S. Anna – Via Renella – sx Via Don Bosco I e II Tratto – Via Colombo – Via Santorio – Piazza Mercato – Via Ricciardi – Via Settembrini – sx Via G.M. Bosco – dx Corso Giannone – Via Tescione – dx Via Amalfi (Parcheggio Ospedale, celebrazione Eucaristica) – Via G. la Pira – dx Via Cappuccini – Piazza Pitesti – Viale Beneduce – Via Unità Italiana dx Via Roma – sx Via Daniele – dx Via F. Renella – Piazza S. Anna – Santuario.
La S. Messa delle ore 6.00 sarà trasmessa in diretta TV da TV LUNA canale 95 e da Radio Alce Stereo (88,150 Mhz in FM) per tutti coloro che sono impossibilitati a partecipare. Seguiranno:
SS. Messe ORE 08:00 – 10:00 – 12:00 – 17:00.
Ore 17:00 Arrivo della banda musicale Città di Caserta. Raduno dei Soci Accollatori presso la sede sociale in Piazza Matteotti.
Ore 18:30 SOLENNE PROCESSIONE con la Venerata Statua di S. Anna portata a spalle dai soci dell’Associazione Cattolica Accollatori S. Anna. Essa percorrerà il seguente itinerario: Piazza S. Anna – Via G. Vico–– Via Roma – Via Don Bosco – Corso Trieste – Piazza Margherita – Corso Trieste – Piazza Gramsci – Via Ferrante (casa S. Anna, sosta) – Via Mazzini – Piazza Vanvitelli ( Casa Comunale, sosta) – Via Alois – Via Turati – Piazza Mercato (Sede Accollatori, sosta) – Via Santorio – dx Via S. Carlo – sx Via S. Giovanni – Via Vico – dx Via Roma – Sx Via Cesare Battisti – Via Verdi – Piazza S. Anna – Santuario.
Ore 21:00 Piazza S. Anna: Spettacolo Musicale; (Offerto da Igiene, casa e Bellezza – COSTOZERO – Caserta)

Lunedì 1 Agosto
SS. Messe ore: 9:30 – (19:30 S. Messa Solenne di Ringraziamento celebrata da don Giovanni Gionti e don Michele Cicchella).

Martedì 4 Agosto
SS. Messe ore: 10:00 (cantata in suffragio di tutti i benefattori defunti).
Ore 19.00 Messa