“Una sfida che parte da un piccolo spazio e vuole andare oltre , ma soprattutto vuole andare anche oltre il tempo nostro.” La nostra è una sfida che verte sulla memoria, la quale va sempre mantenuta viva e continuamente rafforzata, e la memoria non può essere solo quella individuale ma anche e soprattutto quella collettiva, perché la memoria è in sé una vera e propria forza liberatrice contro l’oppressione, contro l’omologazione, contro la mondializzazione – dichiara Giuseppe Vozza, tra i promotori e gli organizzatori dell’evento.
La manifestazione “Castel Morrone e Limatola: nel solco della storia e della tradizione”, ha per oggetto temi affascinanti come l’archeologia e le tradizioni popolari e serve a cementare i rapporti tra le due comunità di Castel Morrone e Limatola. Essa ha lo scopo di continuare nell’ operazione di conoscenza delle tante bellezze storiche e culturali che caratterizzano le due comunità, perché sempre più è sentita l’esigenza di scoprire le nostre radici e di tutelarle.
Il programma di sabato 31 agosto è così articolato:
Si parte con il convegno: Ricerche archeologiche a Castel Morrone
SALUTI
Gianfranco Della Valle, Sindaco di Castel Morrone
Domenico Parisi, Sindaco di Limatola
Mariella Bernardo, Assessore al Turismo del Comune di Castel Morrone
Massimiliano Marotta, Assessore alla Cultura del Comune di Limatola
Nicola Busino, Prof. associato di Archeologia Cristiana e Medievale, Dipartimento di Lettere e Beni culturali, Università della Campania Luigi Vanvitelli
“L’insediamento medievale di Monte Castello a Castel Morrone: prospettive di ricerca archeologica”
Lidia Vignola, Archeologo, Direttore dell’Osservatorio Internazionale Archeomafia e e responsabile del Dipartimento di Archeologia Sociale ed Educazione al Patrimonio Culturale del CSC
“La fortificazione sannitica di Castel Morrone: un patrimonio da tutelare e valorizzare”
Tsao Cevoli, Archeologo, Direttore del Master di Archeologia Giudiziaria
e dell’Area Patrimonio Culturale del CSC – Centro Studi Criminologici
“Il patrimonio archeologico della provincia di Caserta: una risorsa da
proteggere”
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Percorsi di ricerche storiche su due centri dei Tifatini: Castel Morrone
e Limatola di Gianfranco Iulianiello
PROIEZIONE DEL CORTOMETRAGGIO SUL Solco e ‘O Catuozzo di Giovanni Tariello
L’ evento si svolgerà nel Castello Ducale di Castelmorrone.