Castel Volturno, riqualificazione Oasi dei Variconi. Rigeneri AMO la natura! Il progetto di Legambiente e Intesa Sanpaolo

Gli appuntamenti in Campania con flash mob di pizzica e tarantella: CASERTA - 18 luglio, dalle ore 18 alle 20, piazza Generale Amico NAPOLI – 23 luglio, dalle ore 18 alle 20, in via Toledo 177/178

Rigeneri AMO la natura!

Intesa Sanpaolo, Legambiente e Fondazione La Notte della Taranta insieme per salvare le bellezze dell’Italia

Ecco il progetto per la riqualificazione e valorizzazione dell’Oasi dei Variconi, a Castelvolturno, devastata da un incendio

Gli appuntamenti in Campania con flash mob di pizzica e tarantella:

CASERTA – 18 luglio, dalle ore 18 alle 20, piazza Generale Amico

NAPOLI – 23 luglio, dalle ore 18 alle 20, in via Toledo 177/178

 

Si chiama Rigeneri AMO la natura la campagna di raccolta fondi promossa da Legambiente, Intesa Sanpaolo e Fondazione Notte della Taranta per recuperare quattro scrigni di biodiversità in Italia e che vede protagonista in Campania l’Oasi dei Variconi, a Castelvolturno, in provincia di Caserta. Obiettivo del progetto riqualificare l’area con una grande pulizia del sito e ricostruire due capanni per il birdwatching più volte vandalizzati e incendiati il 22 aprile di quest’anno. L’obiettivo è quello di rendere finalmente fruibile l’area e contrastare il fenomeno del bracconaggio molto diffuso nell’area del litorale Domitio flegreo e molto spesso governato dalla criminalità organizzata.

Sarà possibile donare fino al 30 settembre sulla piattaforma forfunding.it.

La pizzica con la sua forza espressiva sarà la protagonista del progetto Rigeneri AMO la natura. Il 18 luglio a Caserta ci sarà il primo appuntamento in Campania di presentazione del progetto (dalle ore 18 alle 20 in piazza Generale Amico) con un flash mob musicale.

Il 23 luglio, invece, l’appuntamento è a Napoli in via Toledo 177/178, dalle ore 18-20 sempre con un flash mob di pizzica e tarantella. A seguire la presentazione della campagna.

“Rigeneri AMO la Natura”, vuole essere anche un viaggio tra bellezze diffuse di un’Italia meno conosciuta e spesso, per questo, trascurata. L’Italia con le sue spiagge meravigliose e le sue tradizioni è un paese da riscoprire insieme, difendere e promuovere, come fa da ventidue anni La Notte della Taranta con le sue radici popolari e il linguaggio universale della musica.

L’Oasi dei Variconi, un’area protetta situata nel Comune di Castel Volturno (CE), alla sinistra della foce del Volturno, interessata da flussi di uccelli migratori che provengono dall’Africa e si dirigono verso le zone di nidificazione dell’Europa centro-orientale e per questo rappresenta l’unica area favorevole dove sostare e rifocillarsi durante il lungo viaggio. Oltre quest’Oasi in Campania l’obiettivo è recuperare e rendere fruibili altre tre aree naturalistiche in Basilicata, Calabria e Puglia.